Russia: generale Lebed muore in incidente elicottero
MOSCA - Il generale Alexandre Lebed, ex candidato alla presidenza russa, è morto oggi in un in ...
Secondo una prima ricostruzione, l´apparecchio avrebbe urtato una linea dell´alta tensione e sarebbe precipitato senza tuttavia incendiarsi. A bordo vi erano 14 persone, tra cui tre membri di equipaggio. Secondo la Ria-Novosti, oltre a Lebed, vi sarebbero numerosi morti e altri sono rimasti gravemente feriti. Il gruppo si stava recando alla cerimonia di apertura di una nuova pista di sci nella regione di Krasnoiarsk. Sul luogo dell´incidente si è già recata una commissione di inchiesta.
Lebed, 51 anni, governatore della regione siberiana di Krasnoiarsk, era stato per un certo periodo considerato come un possibile successore di Boris Ieltsin alla guida della Russia, prima di perderne la fiducia per essersi opposto ad alcune decisioni dell´ex presidente. Veterano della guerra di Afghanistan, Lebed è stato anche l´architetto degli accordi di pace che misero fine alla prima guerra cecena del 1996. Da quando era stato nominato governatore era praticamente uscito dalla scena politica russa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!