Cerca e trova immobili
LUGANO

Una gustosa e completa grigliata vegetariana che non fa rimpiangere costine e luganighetta

Prodotti sani e naturali preparati sulla brace. Proposte un po’ diverse e sfiziose per avere successo alla griglia anche senza carne
Una gustosa e completa grigliata vegetariana che non fa rimpiangere costine e luganighetta
Prodotti sani e naturali preparati sulla brace. Proposte un po’ diverse e sfiziose per avere successo alla griglia anche senza carne
LUGANO - Una grigliata vegetariana si può fare. Ecco i consigli proposti dal ristorante-bar veg «Bee» di Lugano del gerente Marco Antonio Caporale. Tofu e seitan rappresentano un’ottima alternativa alla carne. Se poi dopo av...

LUGANO - Una grigliata vegetariana si può fare. Ecco i consigli proposti dal ristorante-bar veg «Bee» di Lugano del gerente Marco Antonio Caporale.

Tofu e seitan rappresentano un’ottima alternativa alla carne. Se poi dopo averli grigliati li porti in tavola con una salsa di soia marinata, non rimpiangerai la bistecca.  A proposito sentite questa ricetta facile e veloce per fare la bistecca vegetariana, o le polpette usando ad esempio fagioli neri o le lenticchie rosa.

- Mettere le leguminose a bagno per un giorno
- Scoli
- Frulli
- Impasti con: cipolla, zucchina tagliata fine, rosmarino e salvia, un po` di sale

Sulla griglia, oltre ai già consolidati ortaggi quali zucchine e le melanzane, si possono cuocere l’indivia belga, il sedano rapa, le carote gialle o quelle rosse. Passate velocemente sulla brace e servite con un filo d’olio garantiscono un contorno ricco e appetitoso.

La salsa è fondamentale anche per la grigliata vegetariana: ecco la solida proposta dello chef Athos Cassini: con le prugne  di tipo umbosis crei una pasta, si aggiunge sale, pepe, aceto, e olio di sesamo tostato. Amalgamre gli ingredienti e la salsa è già pronta.

Se ancora non vi  basta...parliamo di funghi? Champignon o porcini freschi, appena passati alla griglia con olio, sale e prezzomolo. O parliamo di formaggi? Scamorza o Vacherin sulla griglia in un cartoccio di stagnola finchè sciolti e serviti su delle patate passate al vapore e poi grigliate leggermente.

Tocco finale: manca il dessert. Alla griglia pure quello. Bastano Ananas, Papaya e Mango. Tagliati a fette sottili si passano sulla griglia fino alla caramellizzazione. Poi vanno serviti sopra un dolce sorbetto.

Grazie a questi consigli si può fare una grigliata che oltre ad essere gustosa apporta tutti i principi nutrienti necessari per stare in forma e in salute. È sconsigliato pure l’impiego di prodotti cosiddetti succedanei che ora sono in voga. Se si vuole rinunciare alla carne non è necessario infatti fare ricorso a prodotti che la vogliono imitare nel gusto e nell’aspetto. Si tratta infatti di prodotti chimici artificiali, raffinati e composti. Una buona grigliata vegetariana si basa su prodotti naturali sani, senza additivi.

Su www.la-vera-estate.ch trovate altre interessanti ricette per le vostre grigliate

Questo articolo è stato prodotto Commercial Publishing Tamedia in collaborazione con Migros.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE