Libera circolazione non vuol dire rinunciare alla sicurezza

Fabrizio Livi , candidato al consiglio Comunale lista 1 - Lega-UDC-UDF-Indipendenti Stabio
STABIO - Essendo Stabio un comune di frontiera, evidentemente siamo più esposti a subire reati di vario genere. Ultimamente, numerosi furti nelle abitazioni sono stati effettuati da bande che, dalla vicina Italia, entrano sul nostro territorio indisturbati, sfruttando le maglie larghe di quella libera circolazione delle persone fortemente voluta dal nostro Governo Federale, incurante delle reali esigenze della popolazione.
Una libera circolazione che non va demonizzata a prescindere: è giusto garantire la possibilità di muoversi per tutte le brave persone che vanno e vengono dal nostro territorio. Attuata come viene fatto adesso, eliminando del tutto i controlli nella maggior parte delle dogane, ha però permesso a molti criminali di agire indisturbati. Libertà di movimento non vuol dire rinunciare alla sicurezza: dalla polizia comunale a quella cantonale, passando per le guardie di confine, è necessaria più presenza di forze dell’ordine nelle zone di frontiera.
Senza dimenticare la prevenzione: ormai in certi comuni, come appunto Stabio, aumentare la videosorveglianza è diventata un’esigenza irrinunciabile, così come sarebbe opportuno organizzare serate informative per sensibilizzare la popolazione e spiegare come proteggersi dai principali fenomeni di criminalità sul territorio.
Fabrizio Livi - candidato al Consiglio Comunale Lista 1 - Lega-UDC-UDF-Indipendenti Stabio




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!