Apprendisti panettieri, pasticceri e confettieri premiati

da Luigi Bosia
BELLINZONA Si è svolta ieri al Castelgrande la cerimonia di consegna degli attestati federali di capacità agli apprendisti panettieri-pasticcieri e pasticcieri-confettieri che hanno concluso il loro triennale periodo di formazione. Si tratta di 9 apprendisti panettieri-pasticcieri e 13 apprendisti pasticcieri-confettieri che hanno ricevuto anche il premio “Ugo Cambrosio” al miglior apprendista panettiere-pasticciere che abbia raggiunto almeno la nota finale del 5 nella persona di Simona Forni. Medaglia dell’ “Unione Svizzera dei Mastri Pasticcieri-Confettieri” all’apprendista con la nota media più alta e con la migliore nota dei lavori pratici a Giada Cereghetti.
Questa manifestazione oltre a premiare i migliori apprendisti e consegnare gli attestati federali vuol mettere in rilievo il grande ruolo che le panetterie artigianali svolgono nella formazione di base. Tutti gli apprendisti hanno svolto il loro tirocinio presso piccole aziende dislocate in modo capillare in tutto il cantone. Va altresì riconosciuto che l’ottimo risultato eseguito è stato ottenuto anche grazie alla collaborazione che la nostra associazione professionale ha con la Divisione della formazione professionale e il Centro professionale di Trevano
La foto comprende tutti gli apprendisti panettieri-pasticcieri e pasticcieri-confettieri che hanno superato l’esame di fine tirocinio. Ci sono anche: (da sinistra): Amanzio Marelli, Capo Istruzione Professionale SMPPC, Giampiero Cambrosio, che ha consegnato il premio “Ugo Cambrosio”, Nikita Valentini, docente CPT (Centro Professionale di Trevano), Silvia Gada, Capo Ufficio della Divisione per la formazione professionale, Walter Coretti, Vicedirettore del CPT, Marco Zandonella, docente CPT, Marco Pasotti, docente CPT









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!