Cerca e trova immobili
MILANO

Presentate le guide Veronelli 2008

None
Presentate le guide Veronelli 2008
di Luigi Bosia   MILANO - Teatro Angelicum affollato oggi a mezzogiorno per assistere alla presentazione delle Guide Veronelli. Trent'anni e... lode! ci ha detto Gian Arturo Rota. Un traguardo importante per questa guida critica ai mig...
di Luigi Bosia
 
MILANO - Teatro Angelicum affollato oggi a mezzogiorno per assistere alla presentazione delle Guide Veronelli.
Trent'anni e... lode! ci ha detto Gian Arturo Rota.
Un traguardo importante per questa guida critica ai migliori ristoranti, trattorie e osterie d'Italia e dei luoghi di confine (Canton Ticino, Engadina, Istria, Siovenia, Tirolo).
 
Più di 2100 Case descritte con le massime completezza e precisione possibili.
Di ciascuna, oltre ai dati anagrafici completi, sono indicati tra l'altro: il tipo di ambiente; l'anno di fondazione; gli orari di apertura; i responsabili di cucina e sala; l'elenco dei piatti e dei dolci di migliore esecuzione; l'offerta, quando al meglio, di salumi, formaggi e olio d'oliva; la scelta dei vini e delle acqueviti; le notizie, quando ci sono, insolite e/o curiose; l'eventuale pernottamento.
Inoltre, gli Allungo: scritti, di Veronelli in buona parte, ad arricchire - ora curioso, ora affettuoso, ora provocatorio - il racconto.
 
Tra le novità di questa edizione: le Buone segnalazioni sono arricchite - nei casi di più sicura attendibilità - da un commento, quando non un testo vero e proprio; una formula che vivacizza e "attualizza" la segnalazione stessa.
 
Sistema di valutazione in Stelle (*** di cucina e "regìa" eccellenti; ** ottime, * molto buone) e in centesimi (da 70 a 89, per cucina e regìa da discrete a buone).

 
Come al solito, ed è la 18.ma volta, la guida, grazie a Rocco Lettieri, parla anche dei ristoranti ticinesi e ne recensice ben .. Ancora una volta primeggia il Santabbondio di Sorengo che, con altri 36 locali italiani, riceve le "tre stelle".
Secondi (con due stelle) sono Locanda Orico a Bellinzona, Al Portone e Principe Leopoldo a Lugano, Motto del Gallo a Taverne, Locanda del Ghitello a Morbio Inferiore, Concabella a Vacallo.
Con una stella seguono Forni di Airolo, Le Relais della Villa Castagnola di Lugano, Da Candida a Campione.
Da notare che Lettieri recensisce anche l'Engadina attrribuendo le tre stelle al Jöhri's Talvo di Champfer.
 
Per la guida dei vini vedi cliccando qui
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE