Cerca e trova immobili
Benessere

RASSEGNA GASTRONOMICA: Fino al 31 marzo, al Sayonara di Lugano, il pesce come lo si cucina all’isola d’Elba

Dal Tartuca di Acquabona (Portoferraio) lo chef Filippo Durante prepara ottimi piatti di pesce.
Il direttore Salvatore Scarpa con lo chef Filippo Durante
RASSEGNA GASTRONOMICA: Fino al 31 marzo, al Sayonara di Lugano, il pesce come lo si cucina all’isola d’Elba
Dal Tartuca di Acquabona (Portoferraio) lo chef Filippo Durante prepara ottimi piatti di pesce.
Il Ristorante Sayonara, in piazza Cioccaro a Lugano, si presenta rinnovato per una rassegna gastronomica dedicata alla cucina dell’Isola d’Elba. Sita a 10 km dal continente è la maggior isola dell’Arcipelago toscano; frequentantissima dal punt...
Il Ristorante Sayonara, in piazza Cioccaro a Lugano, si presenta rinnovato per una rassegna gastronomica dedicata alla cucina dell’Isola d’Elba. Sita a 10 km dal continente è la maggior isola dell’Arcipelago toscano; frequentantissima dal punto di vista turistico e balneare. Ci vado anch’io! L’isola ha coste accidentate, alte e rocciose, intercalate da profonde insenature orlate da brevi spiagge sabbiose.

Non va dimenticato il pittoresco villaggio di Capoliveri (quasi una miniatura da presepe) sito su un poggio terrazzato.

In relazione alle favorevoli condizioni del clima l'isola, dove fu anche esiliato Napoleone, ha una vegetazione di tipo mediterraneo con cactus, agave, fichidindia, palme, olivo, vite ma anche mari molto pescosi che fanno dell’isola una Bengodi per gli amanti del pesce.

Questo pesce Salvatore Scarpa, il direttore del Sayonara, ha voluto portarlo a Lugano con lo chef Filippo Durante, del Tartuca di Acquabona. Una barca piena di pesce, quella che attende gli ospiti del Sayonara. Giornalmente rifornita di pesce fresco, grazie ad un particolare accordo con gli importatori, permette all’avventore di scegliere direttamente e, a piacimento, le varie qualità che saranno pesate e, al prezzo di Fr. 7.- all’etto, preparate come meglio desidera il cliente. Il contorno, pure a scelta è compreso nel prezzo. Ovviamente c’è anche una carta con innumerevoli proposte: insalata di polipo, acciughe marinate (molto piccanti), cavolo nero all’acciugata, cozze gratinate, zuppa di farro o di fagioli e cozze, risotto al nero di seppia, spaghetti margherita, penne alla pirata, zuppetta di frutti di mare, stoccafiso all’elbana, calamaro ripieno, polipo in umido burrita di baccalà. Non manca, ovviamente, il famoso cacciucco alla livornese. Per dessert crema alla fiorentina affogata al Grand Marnier e cantuccini con l’Aleatico. Non mancano vini toscani, soprattutto bianchi.

Nella foto il direttore Salvatore Scarpa con lo chef Filippo Durante
La manifestazione è stata propagandata anche sul sito internet di un quotidiano di Piombino

www.il tirreno.it

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE