Carlinhos Brown: la biografia dell'artista brasiliano

l'articolo parla della biografia artistica del cantante e compositore brasiliano Carlinhos Brown, ideatore del Samba Reggae. Impegnato fortemente nel sociale per emancipare la gioventù bahiana fortemente degradata, l'artista profonde i suoi guadagni per la valorizzazione del suo quartiere di origine.
Carlinhos Brown, nome d’arte di Antônio Carlos Santos de Freitas, nasce a Salvador di Bahia, capitale dell’omonimo Stato brasiliano, il 23 Novembre 1962.
Considerato uno degli ideatori del Samba-Reggae, l’artista bahiano è un cantante, compositore, percussionista ed agitatore culturale.
Il suo nome d’arte si riferisce al famosissimo cantante black James Brown ed a H. Rap Brown, idoli del funk e della soul music.
La sua vita artistica incomincia in tenera età, quando inizia ad apprendere il Pandeiro (strumento tipico della musica popolare brasiliana, simile al tamburello basco) per giungere in seguito a dominare tutti gli strumenti a percussione afro-brasiliani.
Già nei primi anni del 1980, il musicista brasiliano era molto famoso.
Le sue prime performances le esegue con il gruppo Acordes Verdes di Luis Caldas (1984) e l’anno seguente entra a far parte dei musicisti di Caetano Veloso.
Si ricorda la sua prima composizione intitolata Meia Lua inteira grazie alla quale riscosse molto successo sia in Brasile che all’estero (raggiunge negli anni successivi grazie a varie composizioni il Premio Caymmi, riconoscimento molto importante per gli esponenti della musica bahiana).
Il culmine della sua notorietà giunge attraverso la leadership coi Timbalada, gruppo di percussionisti e vocalisti guidato dall’artista.
Conosciuto altresì come Carlito Marron (soprattutto in Spagna per i suoi spettacoli nei carnevali) l’artista approda nel trio Tribalistas, di cui hanno fatto parte, oltre a Brown, la cantante di origini italiane Marisa Monte e il cantante Arnaldo Antunes.
Nel 1996 produce Alfagamabetizado e Omelete Man.
La sua musica formò in brasile il fenomeno musicale definito Axé, genere musicale tipico soprattutto del carnevale di Salvador di Bahia.
Oltre alla sua produzione discografica normale, egli è conosciuto nel suo paese anche per aver cercato di sperimentare varie forme musicali con bidoni della spazzatura e secchi d’acqua.
Vari progetti sociali di solidarietà sono stati portati avanti da Carlinhos Brown, volti allo sviluppo del quartiere in cui l’artista nacque (il Candeal).
Per valorizzare e far conoscere le condizioni di vita del quartiere di cui é originario, C. Brown con l’aiuto del regista Fernando Trueba




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!