Cerca e trova immobili
Archivio

NEW YORK: Un aereo si schianta sul Queens

Un Airbus 300 dell'American Airlines è caduto questa mattina su un quartiere di New York. A bordo vi erano 255 persone. Quattro edifici in fiamme. (foto www.abc.com)
Foto www.abc.com
NEW YORK: Un aereo si schianta sul Queens
Un Airbus 300 dell'American Airlines è caduto questa mattina su un quartiere di New York. A bordo vi erano 255 persone. Quattro edifici in fiamme. (foto www.abc.com)
Un aereo dell'American Airlines è caduto nel Queens, un quartiere di New York. A bordo vi erano 255 persone: 246 passeggeri e nove membri dell'equipaggio. L'aereo era il volo 587 dell'American airlines, un airbus A300, destinato a Santo D...
Un aereo dell'American Airlines è caduto nel Queens, un quartiere di New York. A bordo vi erano 255 persone: 246 passeggeri e nove membri dell'equipaggio. L'aereo era il volo 587 dell'American airlines, un airbus A300, destinato a Santo Domingo e appena partito dall'aeroporto Kennedy. Queste informazioni sono ufficiali e vengono dalla Faa, la Federal Aviation Authority. Finora non c'è nessun indizio di attentato, hanno indicato le autorità. Vi sono edifici in fuoco al suolo. L'incidente s'è verificato intorno alle 09.15 locali, le 15.15 svizzere.

Le televisioni mostrano un'alta colonna di fumo nero che si leva nella zona dove è avvenuta la catastrofe. L'area dove è avvenuto l'incidente, Far Rockaway, è una zona piuttosto popolata che si affaccia sull'Oceano, a una decina di chilometri dall'aeroporto, tra il Queens e Brooklyn. Secondo la CNN, un motore dell'Airbus 300 caduto nel Queens si è staccato dall'aereo prima dell'impatto al suolo.

Elicotteri della polizia sorvolano la zona, mentre decine di mezzi dei vigili del fuoco stanno arrivando sul posto. Almeno quattro edifici risultano in fiamme e nella zona risulta presente un grande deposito di carburante. Il sindaco di New York Rudolph Giuliani si sta recando sul luogo dell'incidente insieme ai reponsabili delle forze dell'ordine della città.

Lo spazio aereo e tutti gli aeroporti di New York sono stati chiusi. I ponti e i tunnel che collegano Manhattan con gli altri quartieri sono stati chiusi per agevolare il transito dei mezzi di soccorso.

Il panico si è diffuso nelle strade del Queens e di Brooklyn, i quartieri che si affacciano su Rockaway, una striscia di New York costituita da vaste spiagge che si affaccia sull'Oceano. Migliaia di persone sono uscite nelle strade e osservano inorridite l'alta colonna di fumo che si leva nella zona, che racchiude una baia. Nell'area dove è caduto l'aereo sono presenti molti negozi e risulta esserci anche una scuola (molte scuole sono oggi chiuse per la festività del Veteran Day).

Dopo il crash sono tutti in forte flessione i titoli delle compagnie aeree. Primo fra tutti il titolo American Airlines (meno 13,90%), a cui pare appartenesse l'aereo precipitato. In forte calo anche la Delta (meno 13,16%), la United Airlines (meno 12,36%), la Continental (meno 15,62%).

L'Airbus A-300 è costruito da un consorzio europeo formato da Aerospatiale, British Aerospace, Casa e Fokker, l'A-300 ha fatto il primo volo nel 1972. L' A-300 è un bireattore concepito per rotte a medio raggio (circa 4 mila chilometri a pieno carico) che percorre ad una velocità di crociera di 930 chilometri l'ora.

ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE