Il giudice: "Perché colpirlo?". Tomic: "Non lo so", Jurkic: "Ho sbagliato"

LOCARNO - La campanella è suonata alle 14.02. Il processo ai tre giovani che hanno aggredito e ferito mortalmente Damiano Tamagni è ripreso questo pomeriggio partendo dalla ricostruzione dei fatti a partire dagli attimi prima che Damiano cadesse a terra.
Si sta quindi giungendo a un punto decisivo nella ricostruzione di quei tragici attimi che hanno portato i tre a scagliarsi con violenza contro il giovane di Gordemo. Marko Tomic e Ivan Jurkic, accusati di omicidio intenzionale sono in questo momento interrogati dal giudice.
Il giudice Mauro Ermani ha domandato dapprima a Tomic i motivi che hanno spinto i due giovani a colpire il Tamagni: "Damiano Tamagni non faceva nulla - ha osservato il giudice - era indifeso. Perché colpirlo?" La risposta di Tomic: "Non ne ho idea". "Ho sbagliato" ha affermato Jurkic.
Ermani poi si rivolge a Tomic: "La sua risposta è preoccupante, lo sa perchè? Se non sa dare una risposta vuol dire che lei è una persona pericolosa. Chi mi dice che non le ricapiterà?" ha affermato con forza il giudice Ermani.
"Ci deve essere una spiegazione - continua Ermani - io ce l'avrei anche una spiegazione ma siete voi a dovermela dare".
Il giudice ha sottolineato diverse incongruenze nelle dichiarazioni di Tomic.
Foto d'apertura: Tipress / Samuel Golay







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!