Cerca e trova immobili
Archivio

Kiev 88CM, evoluzione della vecchia Kiev 88, sarà presto importata anche dalle nostre parti

un po' di storia, dati e specifiche per questo apparecchio dal prezzo accattivante e finalmente sgombro dai difetti del suo predecessore
Kiev 88CM, evoluzione della vecchia Kiev 88, sarà presto importata anche dalle nostre parti
un po' di storia, dati e specifiche per questo apparecchio dal prezzo accattivante e finalmente sgombro dai difetti del suo predecessore
Introduzione L'industria fotografica sovietica non ha sempre goduto di buona fama fra i fotografi, questo malgrado i prezzi notevolmente inferiori rispetto a pari prodotti occidentali. Sostanzialmente i controlli di qualità erano alquanto scarsi ...
Introduzione

L'industria fotografica sovietica non ha sempre goduto di buona fama fra i fotografi, questo malgrado i prezzi notevolmente inferiori rispetto a pari prodotti occidentali. Sostanzialmente i controlli di qualità erano alquanto scarsi e gli errori di progettazione piuttosto frequenti, tali da rendere inutilizzabili a volte anche apparecchi nuovi fiammanti. Ma la musica è cambiata in questi ultimi anni e specie dal dicembre 2000 con la realizzazione da parte della Arsenal di un prodotto nuovo che condivide con la precedente versione unicamente il nome.
Incorpora una serie di miglioramenti da rendere questi apparecchi estremamente interessanti per chi volesse cimentarsi con una spesa contenuta nel mondo del medioformato approfittando di un parco ottiche (anche usate) ben diffuse e di ottima qualità . Parliamo della Kiev 88CM che succede alla Kiev 88 tristemente nota per problemi tecnici all'otturatore. Questa doverosa introduzione vuol sgomberare il campo da pregiudizi e confusioni che potrebbero facilmente generarsi parlando della 88, alla quale dal punto di vista del marketing la semplice denominazione aggiunta CM non rende giustizia degli importanti miglioramenti tecnici che la differenziano dalla sua antecedente versione.

Quali le caratteristiche base della Kiev 88 CM?

La Kiev 88CM è una reflex 6x6 completamente meccanica somigliante ad una Hasselblad, ma con otturatore a tendina sul piano focale. E' fabbricata dal 1° dicembre 2000 dalla Arsenal di Kiev, in Ucraina ed è stata progettata per eliminare i difetti della tradizionale Kiev 88. Le Hartblei 1006 / 1008, prodotte dalla Hartblei di Praga, sono Kiev 88CM ulteriormente migliorate, a partire dalla produzione Arsenal.

Caratteristiche comuni:

Tempi: da 1/2 a 1/1000 di sec. più la posa B.
Sincro flash: a 1/30, con presa PC.
Magazzini: intercambiabili per formati 6x6cm, 6x4.5cm, 24x36mm e 24x72mm, dorso Polaroid.
Pellicole utilizzabili: 120, 220, 135mm e filmpack Polaroid.
Contapose: sui magazzini.
Mirino: intercambiabile - compatibile con l'Hasselblad - per pozzetto e molte versioni di pentaprisma. Il campo visivo è di 53x53mm.
Pentaprisma esposimetrico: tra gli altri l' APV45 S dell' Hartblei offre la misurazione TTL a tutta apertura a prevalenza centrale. Si possono impostare: sensibilità della pellicola da 6 a 3200 ISO, tempi da 1/1000 a 8 secondi più la posa B e diaframmi da f1.4 a 32. L'indicazione dell'esposizione è data da tre LED. Sono presenti una slitta flash con contato "X" e tre prese PC, un pulsante controllo flash, un indicatore della carica delle batterie. L'ingrandimento è di 3x. Dimensioni:72x72x123 mm. Peso: 0.5 kg .
Specchio: pre-sollevabile manualmente.
Profondità di campo: il controllo è possibile con una leva presente su molti obiettivi.
Ottica: intercambiabile con innesto a baionetta C (Exakta 66, Pentacon Six, Kiev 60).
Dimensioni: 175x115x162 mm.
Peso: 2.2 kg (corpo).

Cos'è l'innesto a baionetta "C" e quali ottiche sono compatibili con esso?

"CM" indica l'innesto a baionetta C che sostituisce quella della Kiev 88 e rende disponibile un vasto parco ottiche realizzate dalle aziende:
- Arsenal, denominate "Arsat": 30mm/f 3.5 fish eye (Zodiak-8), 45/3.5 (Mir-26), 65/3.5 (Mir-38), 80/2.8 (Volna-3), 120/2.8 (Vega-28), 150/2.8 (Kaleinar-3), 250/3.5 (Jupiter-36), 250/5.6 (Telear-5), 500/5.6 APO-Macro (a lenti), i moltiplicatori di focale 1.4x e 2x (K-6B), i decentrabili PCS 55/4.5 e 65/3.5 (PC-Mir-38);
- Hartblei: i decentrabili PCS 45/3.5 e 65/3.5 e i tre basculabili/decentrabili (tilt/shift) TS-PC 45/3.5, 65/3.5, 45/3.5 Super-Rotator;
- Schneider-Kreuznach per la Exakta 66: i Curtagon 40/4.0 e 60/3.5, lo Xenotar 80/2.8, i Tele-Xenar 150/4.0 e 250/5.6, due zoom Variogon 75-150/4.5 e 140-280/5.6, il PCS Super Angulon 55/4.5, quattro "bellows": gli M-Componon 28/4.0 e 50/4.0 ed i Symmar-S 135/5.6 e 180/5.6, un duplicatore di focale;
- Exakta: Biometar 80/2.8, 500/8 ed i moltiplicatori di focale: 1.5X, 2X, 3X- Carl Zeiss Jena per la Pentacon Six, di buona qualità, fabbricate fino al 1989, ma ancora reperibili a prezzi molto contenuti: i Flektogon 50/4.0 e 65/2.8, i Biometar 80/2.8 e120/2.8, i Sonnar 180/2.8 e 300/4.0, un 1000/5.6 catadiottrico.
- Meyer : i due Pentacon/Orestegor 300/4.0 e 500/5.6

Rispetto alla Kiev 88 tradizionale la 88CM offre:

- un otturatore completamente nuovo, robusto e silenzioso;
- un nuovo e affidabile meccanismo di trascinamento della pellicola
- una radicale modifica nei magazzini che rende il caricamento della pellicola più veloce;
- un pulsante di scatto non più sul frontale ma laterale, più morbido e sensibile
- la baionetta C (non sono utilizzabili obiettivi con montatura per la Kiev 88 tradizionale)
- una luminosità della zona centrale dello schermo di messa a fuoco superiore quasi del 40%
- un pentaprisma esposimetrico che può operare in modalità spot
- il pre-sollevamento dello specchio
- un rivestimento interno antiriflesso più efficace
- un manettino al posto del pomello per la ricarica dell'otturatore
- la compatibilità parziale con molti dei sistemi citati
- un design completamente rivisto

Differenze tra Hartblei e Kiev 88CM

Le Hartblei 1006/1008, a differenza della Kiev 88CM, possiedono un innesto per i magazzini compatibile con quello Hasselblad. La Hartblei offre un avanzato dorso digitale, anelli per montare le ottiche C sulla Mamiya M645, la Contax 645 e la Kiev 88 tradizionale. Per i possessori di quest'ultima offre ogni sorta di "upgrade" già presente nella 88CM e la possibilità di sottoporre ad un nuovo trattamento Multi Coating (MC) le vecchie ottiche Arsenal.

Nella Kiev 88CM e nelle macchine ed accessori della Hartblei è evidente lo sforzo di rivolgersi anche al professionista. Alcuni "pezzi" potevano interessare il professionista anche in passato, ad esempio il fish eye 30/3.5 (Zodiak-8), una alternativa di ottima qualità al prezzo (indicativo) di mezzo milione di lire, rispetto al Carl Zeiss Distagon per Hasselblad e Rollei che costa quasi 14 milioni, mancava però un corpo macchina affidabile sul quale montarlo. Motivo di interesse per l'amatore evoluto è la possibilità di accedere alla qualità di un medio formato "a sistema" reperendo ottiche e accessori, anche sul mercato dell'usato, a prezzi contenuti.

I prezzi

La KievCamera offre: corpo 88CM, Arsat 80mm/f 2.8, mirino a pozzetto, pentaprisma esposimetrico con lettura spot/media a prevalenza centrale, due magazzini 6x6, filtri UV e giallo-verde e accessori per 600$ (circa 1150 CHF spese di sped.escluse) .
La Hartblei offre un kit simile per 720$ . Le macchine prodotte dall’Arsenal sono interamente assorbite dal mercato americano e tedesco.
L' ing. Livio Salconi - che ci ha fornito molte di queste informazioni - è in trattative con l'Arsenal e con Michael Fourman della Kiev Camera, (che distribuisce la Kiev 88CM in U.S.A.). Non si tratta di distribuire ufficialmente la nuova Kiev in Italia, l'idea è di partire da un "gruppo di acquisto", che compri direttamente dall'Arsenal ottenendo un ragguardevole sconto rispetto alle spese - anche di spedizione - che gravano su chi si rivolge individualmente alla KievCamera o alla Hartblei. In un secondo momento si potrebbe attingere da un magazzino pagando direttamente in lire, evitando i costi e i tempi delle transazioni internazionali. Per informazioni, ulteriori dettagli tecnici sui prodotti citati, prezzi, disponibilità, technical tricks, consigli su cosa acquistare, anche usato, ma anche cosa, eventualmente, non acquistare, ci si può rivolgere a Livio Salconi:
salconi@sssup.it
Dal 29 maggio è in costruzione il primo sito in italiano dedicato alla Kiev 88 , i link indirizzeranno anche verso i commenti dei numerosi utilizzatori.

Altri link utili:
Kiev Camera
Hart Blei

Articolo a cura di Corrado Ambrosi Sacconi
Introduzione: B.Galli

Nelle immagini allegate:
- la Hartblei
- il pentaprisma innovativo TTL della Hartblei con tre prese PC per Flash
- Il nuovo magazzino 6x6 "NT" con il nuovo tipo di apertura

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE