Archivio
CURIOSITÀ: “In the mood for love” miglior scena d'amore 2000
Eppure nel film non c’è nessuna scena d’amore spinta o con riferimenti sessuali. Ma 19 critici lo hanno eletto come il film con la migliore scena d’amore del 2000.
CURIOSITÀ: “In the mood for love” miglior scena d'amore 2000
Eppure nel film non c’è nessuna scena d’amore spinta o con riferimenti sessuali. Ma 19 critici lo hanno eletto come il film con la migliore scena d’amore del 2000.
Il cinema orientale continua a vincere, anche nelle classifiche più bizzarre. È il caso del referendum sulla scena d'amore più bella del 2000, condotto tra una ventina di critici, che ha visto prevalere ''In the mood for love'', il film de...
Il cinema orientale continua a vincere, anche nelle classifiche più bizzarre. È il caso del referendum sulla scena d'amore più bella del 2000, condotto tra una ventina di critici, che ha visto prevalere ''In the mood for love'', il film dell' hongkonghese Wong Kar-Wai passato in concorso a Cannes in maggio e mai giunto presso le nostre altitudini. La curiosità del referendum, indetto da KwCinema che da oggi pomeriggio pubblicherà i risultati on-line, è che il film premiato non contiene, almeno nel senso tradizionale del termine, alcuna scena d'amore e tantomeno di sesso. Nonostante questo (o forse proprio per questo) ben otto critici su 19 lo hanno scelto. Tra gli altri, Lietta Tornabuoni ha segnalato proprio ''la sequenza degli incontri per le scale dei due protagonisti che sono ancora degli sconosciuti l’uno per l’altra''. A riprova, forse, che la forza dell'allusione e dell'immaginazione può molto più di ogni sequenza esplicita.
Trama del film
Hong Kong, 1962. Chow (Tony Leung), è il redattore di un quotidiano locale. Li-zhen (Maggie Cheung), è la giovane e bella segretaria di una società di imprt-export. Entrambi sono sposati. Entrambi vanno a vivere nello stesso palazzo. Si incontrano, e poichè i propri coniugi sono spesso fuori per lavoro, trascorrono sempre più tempo insieme. Un giorno si accorgono che i rispettivi partners già da tempo sono diventati...amanti.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE ARCHIVIO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!