Pneumatici usati
Produzione, raccolta, riciclaggio e smaltimento
Secondo i dati forniti dallAssociazione svizzera del pneumatico (ASP) e pubblicati dallUfficio federale dellambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP), nel 1996 risultavano t 42500 di pneumatici usati ripartiti secondo le seguenti vie di smaltimento:
t 15000 inceneriti nei cementifici svizzeri;
t 21500 esportati per il riciclaggio;
t 5000 riciclati in Svizzera tramite rigommatura.
I copertoni usati provengono principalmente dai garages, dai rivenditori di pneumatici, nonché dai centri di raccolta e demolizione degli autoveicoli inservibili.
In Ticino la produzione annua di copertoni usati è stimata in t 2300/2400, di cui t 700/800 inceneriti nei cementifici, circa t 1500 esportati e circa t 100 rigommati.
La costruzione di infrastrutture destinate alla raccolta e al deposito di pneumatici usati é subordinata allinoltro di una domanda di costruzione. Il richiedente deve inoltre indicare allautorità competente i quantitativi trattati
e le vie di smaltimento dei copertoni usati.
La raccolta in Ticino è curata da 7 ditte private che provvedono al ritiro dei copertoni usati e allo smaltimento secondo le vie sopraccitate.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!