Cerca e trova immobili
Archivio

Pneumatici usati

Pneumatici usati
Produzione, raccolta, riciclaggio e smaltimentoSecondo i dati forniti dall’Associazione svizzera del pneumatico (ASP) e pubblicati dall’Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP), nel 1996 risultavano t ...

Produzione, raccolta, riciclaggio e smaltimento
Secondo i dati forniti dall’Associazione svizzera del pneumatico (ASP) e pubblicati dall’Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP), nel 1996 risultavano t 42’500 di pneumatici usati ripartiti secondo le seguenti vie di smaltimento:
• t 15’000 inceneriti nei cementifici svizzeri;
• t 21’500 esportati per il riciclaggio;
• t 5’000 riciclati in Svizzera tramite rigommatura.

I copertoni usati provengono principalmente dai garages, dai rivenditori di pneumatici, nonché dai centri di raccolta e demolizione degli autoveicoli inservibili.
In Ticino la produzione annua di copertoni usati è stimata in t 2’300/2’400, di cui t 700/800 inceneriti nei cementifici, circa t 1’500 esportati e circa t 100 rigommati.
La costruzione di infrastrutture destinate alla raccolta e al deposito di pneumatici usati é subordinata all’inoltro di una domanda di costruzione. Il richiedente deve inoltre indicare all’autorità competente i quantitativi trattati
e le vie di smaltimento dei copertoni usati.
La raccolta in Ticino è curata da 7 ditte private che provvedono al ritiro dei copertoni usati e allo smaltimento secondo le vie sopraccitate.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE