300 occasioni per celebrare la lettura

Superano quota 6000, al momento le adesioni in tutta la Svizzera
BELLINZONA - Sono oltre 6'000 le lettrici e i lettori che hanno finora aderito, in tutta la Svizzera, alla Giornata della lettura ad alta voce. Un evento che celebra la lettura in tutte le forme e in tutti i luoghi: negli istituti scolastici, nelle biblioteche, nelle librerie, nei musei, come pure da casa e in moltissimi altri luoghi.
Il programma completo, con oltre 300 attività pianificate in tutto il Paese, è possibile consultarlo qui.
A Vacallo, per esempio, il Centro Diurno accoglierà gli allievi delle scuole elementari per condividere alcune letture in compagnia. A Massagno, l’Associazione Il Filo, organizza invece un pomeriggio dal titolo "Jukebox letterario“ alla Casa Anziani Il Girasole: la lettura sarà celebrata tra testi e ricordi. A Maggia si terrà l’evento "Leggenderazioni“: il racconta-storie professionista Andrea Jacot Descombes presenterà leggende della Svizzera italiana ed altri racconti, alternandoli a musica e canzoni. L'evento coinvolge sia il Gruppo Genitori della Vallemaggia sia il locale Centro Diurno di Pro Senectute, allo scopo di favorire l'incontro tra bambini e anziani.
Sul sito web giornatadellalettura.ch i singoli privati, le istituzioni scolastiche e altre organizzazioni possono iscrivere la propria iniziativa/evento di lettura e, con un po’ di fortuna, vincere fantastici premi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!