Cerca e trova immobili
CANTONE

“Generando – Visioni di genere” per l’inclusione e la pluralità

La rassegna di eventi si terrà dall'8 marzo al 12 maggio in tutto il territorio cantonale
UNSPLASH / GENERANDO
“Generando – Visioni di genere” per l’inclusione e la pluralità
La rassegna di eventi si terrà dall'8 marzo al 12 maggio in tutto il territorio cantonale
LUGANO - “Generando – Visioni di genere” è il nome della rassegna di eventi che il Percento culturale Migros organizza insieme al Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino, alla Fondazione Diritti U...

LUGANO - “Generando – Visioni di genere” è il nome della rassegna di eventi che il Percento culturale Migros organizza insieme al Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino, alla Fondazione Diritti Umani e ad altre organizzazioni partner in Ticino. Dall'8 marzo al 12 maggio 2022, si terranno in tutto il Canton Ticino una ventina di conferenze, formazioni, caffè narrativi, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche sui ruoli di genere, uguaglianza e modelli diversi di vita. L’esposizione di poster “Noi Gender" allestita nel parco dell'USI a Lugano promuove il dialogo e la riflessione, favorendo una comprensione reciproca e un atteggiamento aperto, rafforzando in questo modo la coesione sociale.

Il genere è ovunque: nel corpo e nella testa, al tavolo del bar e al parco giochi, in ufficio e in camera da letto. Ma come mai? Cosa fa di noi una donna o un uomo o altro? Con "Generando - Visioni di genere", il Percento culturale Migros e altre organizzazioni partner incoraggiano il dialogo e la riflessione. Il programma è variegato e comprende circa 20 attività quali formazioni, conferenze, tavole rotonde, caffè narrativi, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche, come pure un concorso di scrittura dell'Associazione Nascere Bene. Tutti gli eventi hanno lo stesso obiettivo: informare, stimolare la riflessione e promuovere lo scambio e il dialogo sulle esperienze personali.

Marlen Rutz, responsabile di progetto affari sociali presso la Direzione Società e cultura della Federazione delle cooperative Migros, è felice della prima edizione in Ticino: «Generando – Visione di genere è frutto di una preziosa collaborazione con numerosi partner sul territorio. In particolare il Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino e la Fondazione Diritti Umani. Favorendo l’approfondimento dei concetti di femminilità e mascolinità, d’identità e ruoli di genere, delle pari opportunità o dei modelli di vita, speriamo di ottenere una maggiore comprensione reciproca e un atteggiamento più aperto».

Linguaggio inclusivo nella Giornata della donna - In occasione della Giornata internazionale della donna, l'8 marzo alle 18 presso l’Aula LAGRANDE del Centro professionale tecnico a Trevano (ex Aula Magna SUPSI), verrà proposta una riflessione sull’influenza dell'uso del linguaggio sul comportamento delle persone. «La lingua italiana è androcentrica, ovvero tende a considerare gli uomini – e quindi non le donne, o chiunque non si consideri maschio – come la norma della nostra specie, e quindi a metterli al centro delle nostre preoccupazioni. Quali soluzioni concrete esistono per una comunicazione inclusiva che consideri donne e uomini?» Pascal Gygax, psicolinguista dell’Università di Friburgo, parlerà del linguaggio non esclusivo e presenterà i risultati dello studio pubblicati nel libro “Le cerveau pense-t-il au masculin?”. Segue una riflessione da parte di Sara Greco, vice-decana della facoltà di Comunicazione all’USI. L’evento è organizzato dalla Commissione consultiva per le pari opportunità del Cantone Ticino, dal Servizio Gender e Diversity della SUPSI e dal Servizio pari opportunità dell’USI (maggiori informazioni su www.generando.ch).

L'esposizione "Noi Gender" - L’esposizione pubblica "Noi Gender" - composta da otto poster - allestita nel parco dell'USI a Lugano apre diverse prospettive sugli aspetti del genere. Fatti storici, dati statistici interessanti e storie personali forniscono materiale per stimolare la riflessione e lo scambio. L’esposizione è stata concepita insieme alla Stapferhaus Lenzburg, ed è stata mostrata per la prima volta la scorsa estate al Park im Grünen di Münchenstein (Basilea). L'associazione Imbarco Immediato ha accompagnato i lavori di traduzione e adattamento dei contenuti per il Ticino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE