Cerca e trova immobili
CHIASSO

Gli allievi delle scuole “conquistano” la Biennale dell'Immagine

O meglio, il suo account Instagram, con una serie di scatti fatti da loro. Si parte con il Liceo di Mendrisio e poi...
BiennaleImmagineChiasso
Gli allievi delle scuole “conquistano” la Biennale dell'Immagine
O meglio, il suo account Instagram, con una serie di scatti fatti da loro. Si parte con il Liceo di Mendrisio e poi...
CHIASSO - Si mette in gioco in maniera originale e stimolante la Biennale dell'Immagine di Chiasso, che si terrà dal 17 settembre al 24 novembre, e che ha deciso di lasciare il proprio canale Instagram nelle mani degli studenti. Una conquista ...

CHIASSO - Si mette in gioco in maniera originale e stimolante la Biennale dell'Immagine di Chiasso, che si terrà dal 17 settembre al 24 novembre, e che ha deciso di lasciare il proprio canale Instagram nelle mani degli studenti.

Una conquista pacifica che, comunica l'organizzazione, coinvolgerà una selezione di allievi di scuole superiore artistiche della regione e della vicina Lombardia. A loro, il compito di riempire, ovviamente di immagini l'account.

Il takover - così si definisce in gergo questa pratica di simbolica "resa creativa" - che sarà anche un'opportunità per esplorare «lo sguardo dei giovani tra i 18 e i 25 anni, per conoscere cosa sia, per loro, “immagine” oggi», spiega la Biennale.

L'avvicinamento inizia questo mese con il Liceo di Mendrisio, per procedere poi con l’Accademia di architettura USI a Mendrisio e la SUPSI con il Corso di laurea in Comunicazione visiva.

Per quanto riguarda la Lombardia, invece, prenderanno parte all'iniziativa anche l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como - IED Network.

Il programma della manifestazione verrà reso noto all'inizio di settembre, ma ci saranno anticipazioni già verso la primavera. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE