Cerca e trova immobili
CHIASSO

Chiasso capitale del "rumore"

Da giovedì a sabato avrà luogo la seconda edizione di Chiasso Means Noise
ALINE D'AURIA
Fonte Chiasso Means Noise
Chiasso capitale del "rumore"
Da giovedì a sabato avrà luogo la seconda edizione di Chiasso Means Noise
CHIASSO - Giovedì 27 marzo prende ufficialmente il via l'edizione 2025 di Chiasso Means Noise. Quello di domenica 23 marzo al Museo Vela di Ligornetto è stato solo un assaggio di ciò che questa seconda edizione del festival di sperimentazione acus...

CHIASSO - Giovedì 27 marzo prende ufficialmente il via l'edizione 2025 di Chiasso Means Noise. Quello di domenica 23 marzo al Museo Vela di Ligornetto è stato solo un assaggio di ciò che questa seconda edizione del festival di sperimentazione acustica ed elettronica riserverà al pubblico ticinese fino a sabato 29 marzo.

Chiasso Means Noise trasforma la città di frontiera in un punto di ritrovo fondamentale per la musica di ricerca. Il concetto di noise – di “rumore” – sfugge del resto a definizioni rigide e univoche: è una categoria in continua evoluzione, che si definisce piuttosto per lo scarto che riesce a operare rispetto al “già sentito” e all’orizzonte di attesa dell’ascoltatore. È il tentativo di rompere gli schemi, secondo una tradizione che risale alle avanguardie storiche e alla musica concreta. Ma è anche condivisione e comunità, un’esperienza collettiva che si nutre di contaminazioni e di nuove prospettive di ascolto.

Al Magazzino 2 di Via Stand a Chiasso, per tre giorni, si terranno concerti e attività performative di varia natura. Tra gli ospiti di questa edizione, spiccano nomi di grande rilievo, come il sassofonista jazz Tapiwa Svosve, vincitore del Premio svizzero della musica 2024, e la percussionista Valentina Magaletti, artista poliedrica nota tanto per i suoi numerosi e acclamati progetti musicali (Tomaga, Vanishing Twin, Moin, Holy Tongue), quanto per collaborazioni illustri con artisti del calibro di Nicolas Jaar, Thurston Moore (Sonic Youth) e Philip Selway (Radiohead). Accanto a loro, completa il programma una selezione di artiste e artisti capaci di ridefinire le possibilità della sperimentazione sonora.

Il programma

Giovedì 27 marzo
Chuchchepati Orchestra (CH/AT)
Golem Mecanique (FR)
Ciro Vitiello (IT)
Hannah Heartbreak & NIKKO (CH)

Venerdì 28 marzo
Martina-Sofie Wildberger (CH)
HMOT (INT)
Tapiwa Svosve feat. Richard Scott & Xaver Rüegg (CH/UK)
Maria Bertel (DK)
Luz González (CH/ES)

Sabato 29 marzo
Laure Federiconi & Natalie Peters (CH/DE)
Vanessà Heer, Caroline Ann Baur & Carmen Oswald (CH)
Svetlana Maraš (CH/RS)
Marytronics (CH)
Valentina Magaletti (UK)
Gordan (SRB/DE/AT)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE