Un doppio (e spettacolare) Mozart e poi si chiude con la “Quinta” i Beethoven

Appuntamento degno di nota il prossimo lunedì 16 settembre alla Chiesa di San Francesco a Locarno per le 79esime Settimane Musicali
ASCONA - Lunedì, 16 Settembre, alle ore 19:30, nella suggestiva Chiesa San Francesco a Locarno, si terrà uno degli eventi più attesi delle 79. Settimane Musicali di Ascona.
Protagonista della serata sarà l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta di Gianandrea Noseda. La serata ha in programma due capisaldi della musica classica come il Doppio concerto per pianoforte di Mozart (interpretato da Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi) e la celeberrima Quinta di Beethoven. A Locarno la formazione romana sarà diretta da Gianandrea Noseda.
Il programma del concerto si apre con un omaggio alla contemporaneità con il brano “Con brio” di Jörg Widmann: composta nel 2008, è un’opera di grande suggestione, ispirata alla Settima Sinfonia di Beethoven.
A seguire, il pubblico potrà ascoltare il celebre “Concerto per due pianoforti n. 10 KV 365” di Wolfgang Amadeus Mozart, un capolavoro che mette in un dialogo vivacissimo e ricco di fantasia due pianoforti. Sul palco si esibiranno due pianisti di altissimo livello: Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi.
Il gran finale della serata sarà la “Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67” di Ludwig van Beethoven, una delle opere più iconiche del repertorio sinfonico.
Per programma, biglietti e info rimandiamo al sito ufficiale delle Settimane Musicali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!