Il Quartetto Modigliani domani ad Ascona

Quattro grandi musicisti alle 19.30 di venerdì nella chiesa del Collegio Papio, in programma Beethoven e Schubert
Quattro grandi musicisti alle 19.30 di venerdì nella chiesa del Collegio Papio, in programma Beethoven e Schubert
ASCONA - Altre star della musica classica in arrivo alle Settimane musicali di Ascona. Questa sera alle 19.30 nella chiesa del Collegio Papio arriva il Quartetto Modigliani, uno dei più celebri al mondo.
Amaury Coeytaux e Loic Rio al violino, Laurent Marfaing alla viola e François Kieffer al violoncello sono la quintessenza del far musica insieme: dal 2003 a oggi hanno concretizzato la loro intenzione di staccarsi dalla routine di tanti gruppi da camera, anche sfidando le convenzioni. Il risultato? Quasi vent'anni di concerti e registrazioni di altissima qualità, oltre a collaborazioni con artisti tra i più prestigiosi della scena internazionale.
Ad Ascona il Quartetto Modigliani eseguirà il Quartetto nr. 6, op. 18 ''La Malinconia'' di Beethoven e due perle del catalogo schubertiano: il Quartetto D 94 scritto in età giovanile e quello in sol maggiore D 887. Un brano scritto a 29 anni, in cui, anche se non mancano sereni momenti di contemplazione e guizzi gioiosi, già si sente il presagio della fine, che si materializza nell’atmosfera metafisica di certe armonie e nello struggimento infinito dell’invenzione melodica.
Prevendita online e offline in corso. Prenotazioni last minute: Tel 091 759 76 65.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!