Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Blackfoot’s Rhythm Gumbo, lo spirito gioioso del jazz funk

È nel nome di Lillian Boutté il concerto in programma per lunedì 14 febbraio al Teatro Sociale Bellinzona
JAZZ CAT CLUB
Blackfoot’s Rhythm Gumbo, lo spirito gioioso del jazz funk
È nel nome di Lillian Boutté il concerto in programma per lunedì 14 febbraio al Teatro Sociale Bellinzona
BELLINZONA - Il miglior repertorio R&B, funk e jazz di New Orleans, un’esplosione di ritmi e vibrazioni positive con una band che “spacca” dal vivo: nell’ambito dei concerti del Jazz Cat Club, ecco i Blackfoot's Rhythm Gum...

BELLINZONA - Il miglior repertorio R&B, funk e jazz di New Orleans, un’esplosione di ritmi e vibrazioni positive con una band che “spacca” dal vivo: nell’ambito dei concerti del Jazz Cat Club, ecco i Blackfoot's Rhythm Gumbo, formazione capitanata da due musicisti che hanno suonato a lungo con Lillian Boutté, che di quel repertorio è stata una delle regine incontrastate. L’appuntamento, che è un omaggio alla Big Easy d’America e alla sua tradizione musicale, più viva che mai, è per lunedì 14 febbraio alle 20.45, al Teatro Sociale di Bellinzona.

Blackfoot’s Rhythm Gumbo è il nome della nuova creatura musicale del batterista Søren Frost e del bassista Ole Skipper. La band incarna a perfezione quel passionale, irresistibile rhythm and blues contaminato da venature jazz, soul e funk che è una delle molteplici e gioiose facce della musica di New Orleans. Un genere che i Blackfoot’s Rhythm Gumbo conoscono a menadito e padroneggiano come pochi.

La formazione riunisce musicisti di prim’ordine della scena di Copenaghen. Amici di lunga data, Ole Skipper e Søren Frost hanno soggiornato spesso a New Orleans, hanno suonato per tantissimi anni con Lillian Boutté, con cui hanno registrato dischi memorabili (uno fra tutti: The Jazz Book, che vide anche la partecipazione di Dr. John) ed effettuato innumerevoli tournée.

La loro musica è davvero intrisa dello spirito della Big Easy d’America. Al punto che, per quel suo modo molto pronunciato di suonare la grancassa, tipico di New Orleans, Søren Frost è anche conosciuto come “Blackfoot”, soprannome che gli fu affibbiato dal grande pianista Ed Frank.

Frost e Skipper, già ammirati in passato anche a JazzAscona, sono entrambi membri della Danish Radio Big Band. Lo stesso dicasi per il giovane talento della tromba Bjarke Nicolaisen e Christian Bundgaard, stella nascente del jazz in Danimarca, che potremo apprezzare nella duplice veste di tastierista e cantante. Entrambi questi ragazzi conoscono molto bene il materiale di New Orleans, assicura Frost. C’è quindi da scommettere che con due navigati lupi di mare come Frost e Skipper e due giovani talenti, i Blackfoot’s Rhythm Gumbo daranno spettacolo. Quella di Bellinzona è una tappa del primo tour internazionale della band. In barba al Covid, insomma, la vita ricomincia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE