Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Ambra Albek e il Trio des Alpes in concerto

Cambio di programma: il duo inizialmente previsto ha dovuto rinunciare per ragioni di salute
Depositphotos (alenavlad)
Saranno la violista Ambra Albek ed il Trio des Alpes i protagonisti del concerto di domenica di Musica nel Mendrisiotto.
Ambra Albek e il Trio des Alpes in concerto
Cambio di programma: il duo inizialmente previsto ha dovuto rinunciare per ragioni di salute
MENDRISIO - Saranno la violista Ambra Albek ed il Trio des Alpes (Hana Kotkovà, violino - Claude Hauri, violoncello e Corrado Greco, pianoforte) i protagonisti della matinée di domenica 1° marzo alle ore 10.30, nella Sala Musica del...

MENDRISIO - Saranno la violista Ambra Albek ed il Trio des Alpes (Hana Kotkovà, violino - Claude Hauri, violoncello e Corrado Greco, pianoforte) i protagonisti della matinée di domenica 1° marzo alle ore 10.30, nella Sala Musica del Mendrisiotto di Mendrisio, accanto al Museo d’arte. 

Si tratta del quinto appuntamento dalla quarantaduesima stagione di Musica nel Mendrisiotto. I noti musicisti sostituiranno il duo inizialmente previsto che purtroppo ha dovuto rinunciare per motivi di salute.

In programma due capolavori assoluti. Ad aprire il concerto il Quartetto per pianoforte n. 1 in sol minore, K 478 di Wolfgang Amadeus Mozart, scritto nel 1785 a Vienna e che rappresenta un'operazione quasi rivoluzionaria nella storia dei generi musicali, praticamente inventando la moderna musica da camera con pianoforte. Sarà un modello ripreso da molti compositori delle epoche seguenti, tra i quali Antonín Dvorák, di cui verrà eseguito il Quartetto n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 87. Scritto nell'arco dell'estate 1889, si colloca verso la fine del catalogo di Dvoràk, seguito soltanto dal Trio "Dumky" e da alcune opere per violino, e rappresenta uno dei vertici della produzione cameristica dell'autore per la drammaticità e la ricchezza dell'invenzione, la chiarezza della forma, l'equilibrio tra le componenti strumentali e dell’impronta slava.

Seguirà degustazione di vini locali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE