Cerca e trova immobili
"HENRIETTE - ULTIMO ATTO"

La storia di una donna rinchiusa per 40 anni in un manicomio

Il film di Riccardo Lurati, giovedì 27 febbraio, al Cinema Iride
None
La storia di una donna rinchiusa per 40 anni in un manicomio
Il film di Riccardo Lurati, giovedì 27 febbraio, al Cinema Iride
LUGANO - È difficile vivere d'arte, potersi esprimere e far sì che il messaggio che si vorrebbe condividere con gli altri passi attraverso uno scritto, uno schermo, una canzone o come in questo caso un film. Riccardo Lurati non...

LUGANO - È difficile vivere d'arte, potersi esprimere e far sì che il messaggio che si vorrebbe condividere con gli altri passi attraverso uno scritto, uno schermo, una canzone o come in questo caso un film. Riccardo Lurati non vive d'arte ma ha bisogno dell'arte per poter convivere con il suo lavoro quotidiano.

 

Un esempio è "Henriette-ultimo atto", film-documentario, che a tratti diventa quasi finzione, e che sarà proiettato al Cinema Iride al Quartiere Maghetti di Lugano, Giovedì 27 febbraio alle 20:45.

 

Si tratta di una storia di quelle che tanti anni fa erano comuni o quasi, ma che al giorno d'oggi si fa fatica a comprendere: una donna rinchiusa per 40 anni in un manicomio e privata della propria libertà.

 

"Henriette-ultimo atto" è un film fatto di racconti, emozioni e sensazioni di chi ha conosciuto questa donna.Tratto da una storia realmente accaduta della sua famiglia questa docu-fiction verrà presentata con due altri cortometraggi che ben spiegano questa difficile e drammatica tematica e chiudono il cerchio di questa trilogia iniziata 10 anni fa con il corto "Aeternae" (2003) e "Il volo segreto degli angeli" (2004).

 

Il film è realizzato con la preziosa collaborazione di Nunzia Zenker, Evelina Lurati,Oliva Albertalli, Elso Losa, Armando Raveglia, Simone Léjeune, Solange Righetti, Mauro Scaramella, Demis Ticozzi, Antonella Candolfi, Massimo Bottinelli, Olaf Kuhnke, Mikaela Balestra, Fulvia Bonini e di tanti amici che lo hanno sempre sostenuto.

 

L'offerta della serata è libera ed il ricavato verrà devoluto interamente ad un Rifugio Ticinese per animali.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE