Cerca e trova immobili
QUASI AMICI

La vera storia di Philippe Pozzo di Borgo, tetraplegico dal 1993, ed il suo rapporto con il suo domestico

None
La vera storia di Philippe Pozzo di Borgo, tetraplegico dal 1993, ed il suo rapporto con il suo domestico
LUGANO - Arriva nelle sale il film che in Francia, in sole 9 settimane, è diventato la pellicola di maggior successo di tutti i tempi, subito dietro "Giù al Nord". Il film è ispirato ad una storia vera, quella d...

LUGANO - Arriva nelle sale il film che in Francia, in sole 9 settimane, è diventato la pellicola di maggior successo di tutti i tempi, subito dietro "Giù al Nord". Il film è ispirato ad una storia vera, quella di Philippe Pozzo di Borgo (autore di Le Second Souffle) tetraplegico dal 1993, ed il suo rapporto con Yasmin Abdel Sellou suo aiuto domestico.

Trama:
La vita derelitta di Driss, tra carcere, ricerca di sussidi statali e un rapporto non facile con la famiglia, subisce un'impennata quando, a sorpresa, il miliardario paraplegico Philippe lo sceglie come proprio aiutante personale. Incaricato di stargli sempre accanto per spostarlo, lavarlo, aiutarlo nella fisioterapia e via dicendo Driss non tiene a freno la sua personalità poco austera e contenuta. Diventa così l'elemento perturbatore in un ordine alto borghese fatto di regole e paletti, un portatore sano di vitalità e scurrilità che stringe un legame di sincera amicizia con il suo superiore, cambiandogli in meglio la vita.

Critica:
MyMovies: "Una commedia che scalda il cuore e rischiara l'animo portando il favolismo a patti con la realtà"
ComingSoon: "Un insolito duo cinematografico, comico, affiatato, solidale, che con un parallelo nemmeno troppo azzardato sembra una sorta di Arma letale senza azione, o La strana coppia senza farsa"
Abruzzo24ore: "Un film che fa commuovere dalle risate"

Il film:
Titolo originale: Intouchables
Lingua originale: Francese
Paese: Francia
Anno: 2011
Durata: 113 min
Genere: Commedia drammatica
Regia: Olivier Nakache, Éric Toledano
Produttore: Nicolas Duval-Adassovsky, Laurent Zeitoun, Yann Zenou
Casa di produzione: Gaumont
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Mathieu Vadepied
Montaggio: Dorian Rigal-Ansous
Musiche: Ludovico Einaudi
Scenografia: Olivia Bloch-Lainé

Interpreti e personaggi:
François Cluzet: Philippe
Omar Sy: Driss
Anne Le Ny: Yvonne
Audrey Fleurot: Magalie
Clotilde Mollet: Marcelle
Alba Gaïa Bellugi: Elisa
Cyril Mendy: Adama
Christian Ameri: Albert
Grégoire Oestermann: Antoine

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE