Al cinema con gli occhialini per il primo film in 3D

Con l'Era glaciale 3 l'alba dei dinosauri, arriva in Ticino il cinema tridimensionale. Antonio Prata, direttore Cinestar: "Il mondo della distribuzione sta cambiando"
Con l'Era glaciale 3 l'alba dei dinosauri, arriva in Ticino il cinema tridimensionale. Antonio Prata, direttore Cinestar: "Il mondo della distribuzione sta cambiando"
LUGANO - La data è destinata a diventare storica. Venerdì prossimo, 28 agosto, sbarcherà in Ticino il cinema tridimensionale. Avverrà con il film d'animazione "L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri". L'importante evento è stato presentato questa mattina in occasione della proiezione stampa del film. Le sale cinematografiche che si sono equipaggiate per mostrare le prodezze tecnologiche della terza dimensione sono il Cinestar di Lugano (con la sua Sala 3) , il multisala Teatro di Mendrisio e il Cinema Forum di Bellinzona.
Il cinema tridimensionale è in sostanza un tipo di procedimento cinematografico, con il quale, grazie ad alcune specifiche tecniche di ripresa e proiezione, viene fornita una visione in tre dimensioni delle immagini. Il sistema più diffuso all'estero sfrutta la tecnica della luce polarizzata, oppure la tecnica - più moderna - che utilizza occhiali elettronici a cristalli liquidi.
Come detto le due sale ticinesi si sono attrezzate a dovere, dato che i normali proiettori non sono adatti per questi tipi di proiezioni, come ci ha spiegato nell'intervista-video Antonio Prata, responsabile del Cinestar. Ma cosa cambierà per lo spettatore che venerdì si recherà a vedere i simpatici eroi sotto zero? "Con l'arrivo del digitale, non solo per i film in 3D, coloro che vanno spesso al cinema noteranno una netta differenza, starà poi a loro decidere se in meglio o in peggio- ci spiega sorridendo Antonio Prata -. Per quanto concerne invece i film in 3D l'esperienza è senza dubbio particolare. La tecnologia è molto avanzata ed ha costi elevati che, purtroppo, ricadranno in parte sullo spettatore. Il prezzo di una proiezione in 3D aumenterà di 5 franchi a causa sia al costo elevato di ogni occhialino, 60 euro al pezzo, sia alla necessità di assumere più personale che,al termine di ogni proiezione, dovrà ritirare tutti gli occhialini e pulirli prima della proiezione successiva".
La stagione del 3D comincerà quindi venerdì prossimo, la sua programmazione rimane però ancora incerta. "Durante tutta la stagione saranno circa una quindicina i titoli in 3D, gli unici sui quali mi sento però di sbilanciarmi sono "UP", un film d'animazione della Disney che arriverà a metà ottobre, mentre a Natale dovrebbe arrivare Avatar, il tanto atteso film di James Cameron".
Incontro con i bambini - Domenica 30 agosto avrà luogo al Cinestar una proiezione speciale dedicata ai bambini alla presenza del bradipo Sid con cui i bambini potranno farsi fotografare. L'appuntamento è per domenica mattina alle ore 10.00 per le fotografie con il protagonista (le persone interessare sono invitate a portare la propria macchina fotografica), la proiezione avrà inizio alle ore 11.00. Si consiglia di prenotare al Cinestar telefonando al numero 0900 55 22 02. E noi di TioTribù saremo sul posto per immortalare i momenti più belli dell'incontro dei piccoli con Sid.
sa.ga./sa.fe.
Foto apertura: Internet






