Il Fascismo diventa a colori con Polivideo e IWC

LOCARNO - Rivivere la storia del fascismo, ma tutta a colori: questo l’importante progetto realizzato da IWC, casa di produzione britannica specializzata in documentari storici e specialistici, e Polivideo SA.
Frutto della collaborazione internazionale è uno speciale della durata di due ore che ripercorre la storia del fascismo, dalle origini nella Prima Guerra Mondiale a Piazzale Loreto. L’unicità del documentario è che è interamente a colori: tutti i filmati sono stati colorati da West Wing, società americana che si avvale delle tecnologie più avanzate.
Il risultato è di forte impatto, e, grazie al colore, i filmati d’archivio provenienti in gran parte dall’ archivio dell’Istituto Luce appaiono decisamente più attuali e coinvolgenti.
Il documentario è arricchito dai contributi di importanti storici internazionali e da fedeli ricostruzioni; sullo sfondo, è narrata la storia del banchiere Ettore Ovazza, fascista della prima ora, ebreo, ucciso dalla Gestapo nel 1943.
I diritti dello speciale sono già stati acquistati in Italia da Mediaset (per la trasmissione free), da Discovey Europe (per il canale pay in tutta Europa) e in Inghilterra da Channel 5. La regia è di Chris Oxley, mentre la fotografia è a cura di Michael Fox.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!