Cerca e trova immobili
LOCARNO FILM FESTIVAL

Un nuovo premio con MUBI

Sarà assegnato a una promettente opera in prima mondiale o internazionale
LOCARNO FILM FESTIVAL
Fonte Locarno Film Festival
Un nuovo premio con MUBI
Sarà assegnato a una promettente opera in prima mondiale o internazionale
LOCARNO - Per la sua 77esima edizione il Locarno Film Festival collaborerà con MUBI a un nuovo premio trasversale, il MUBI Award – Debut Feature. Il riconoscimento sarà assegnato a una o un regista che presenterà il suo lungometraggio d’esordi...

LOCARNO - Per la sua 77esima edizione il Locarno Film Festival collaborerà con MUBI a un nuovo premio trasversale, il MUBI Award – Debut Feature. Il riconoscimento sarà assegnato a una o un regista che presenterà il suo lungometraggio d’esordio in prima mondiale o internazionale all’interno della selezione ufficiale del Festival.

Fondato nel 2007 da Efe Cakarel, MUBI è un distributore internazionale, una società di produzione e una piattaforma di streaming che crea, seleziona, acquisisce e promuove film visionari, rendendoli disponibili al pubblico di tutto il mondo. Tra i lungometraggi d’esordio distribuiti da MUBI si segnalano il vincitore ai BAFTA "Aftersun", diretto da Charlotte Wells (membro di giuria per il Concorso Internazionale a Locarno76), il multipremiato "How to Have Sex" di Molly Manning Walker, "Hot Milk" di Rebecca Lenkiewicz, con Emma Mackey, Vicky Krieps e Fiona Shaw, "Medusa Deluxe" di Thomas Hardiman (prima mondiale in Piazza Grande a Locarno nel 2022), "Limbo" di Ben Sharrock, e le produzioni MUBI "Bring Them Down" di Christopher Andrews, con Christopher Abbott e Barry Keoghan, e "My First Film" di Zia Anger, con Odessa Young e Devon Ross.

«Animato dalla stessa passione per la scoperta dei grandi cineasti di domani, il Locarno Film Festival è lieto di collaborare con MUBI al MUBI Award – Debut Feature, assegnato a un’eccezionale opera prima della selezione ufficiale del Festival con un premio di 10000 CHF ripartito equamente tra regista e produzione. Il riconoscimento celebra le visioni più audaci e distinte della narrazione e le possibilità estetiche del mezzo cinematografico, mettendo in luce i nuovi film che daranno forma al futuro del cinema», spiegano gli organizzatori.

Il premio sarà assegnato dalla giuria Opera Prima del Locarno Film Festival, composta dal regista e produttore marocchino Khalil Benkirane (Doha Film Institute), dall’attrice finlandese Alma Pöysti (protagonista di "Foglie al vento" [2023] di Aki Kaurismäki, distribuito da MUBI) e dalla make-up designer Esmé Sciaroni (di recente sul set de "La chimera" [2023] di Alice Rohrwacher).

Efe Cakarel, Fondatore e AD di MUBI ha commentato: «Promuovere il grande cinema e i cineasti che lo creano è la ragion d’essere di MUBI. Speriamo davvero che questo premio aiuti una nuova generazione di talenti a dare vita alle loro visioni e far sentire le loro voci. Non vediamo l’ora di vedere i capolavori del futuro e di condividerli con il resto del mondo su MUBI». Da parte sua Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival, ha aggiunto: «Una nuova e prestigiosa collaborazione per sostenere con sempre più convinzione e in maniera ancora più incisiva il cinema emergente. Siamo molto contenti di collaborare con MUBI a un nuovo premio in grado di aprire strade inedite per il cinema giovane e d’autore, difendendo la libertà artistica e la creatività. Una nuova collaborazione ma una sola missione: un premio per il cinema di oggi che crei le premesse del cinema di domani».

La cerimonia di premiazione del Festival, durante la quale verrà assegnato anche il MUBI Award – Debut Feature, avrà luogo al Cinema GranRex sabato 17 agosto alle 14.30 e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Locarno Film Festival.

La 77esima edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 agosto 2024.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE