Cerca e trova immobili

LOCARNO"Festeggiamo", il bilancio è positivo

26.07.22 - 11:30
La rassegna che si è conclusa il 22 luglio «esprime al meglio il profondo legame del Pardo con il territorio»
Locarno Film Festival
"Festeggiamo", il bilancio è positivo
La rassegna che si è conclusa il 22 luglio «esprime al meglio il profondo legame del Pardo con il territorio»

LOCARNO - La rassegna “Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival” si è svolta dal 3 giugno al 22 luglio in varie località del Locarnese e delle sue valli e ha proposto otto titoli che hanno attraversato la storia della Locarno Film Festival, selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro. «Il successo ottenuto dalla rassegna esprime al meglio il profondo legame del Locarno Film Festival con il territorio» afferma Nazzaro. «Un pubblico numeroso, generoso e attento ha accolto i film selezionati per raccontare i 75 anni del Festival. Una storia importante, quella del Festival, che sera dopo sera, piazza dopo piazza, ha riaffermato la sua centralità. Il successo della rassegna è il migliore auspicio per celebrare tutti insieme la 75esima edizione del Locarno Film Festival, il bastione del cinema e dei suoi linguaggi. Ieri, oggi e domani».

Il progetto gratuito per commemorare i 75 anni del Locarno Film Festival è stato assegnato a un gruppo di lavoro dalla Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli. Nancy Lunghi, Municipale a Locarno che ha contribuito ad allestire l’evento, afferma: «È stato un percorso molto apprezzato che ha permesso alla popolazione di avvicinarsi in una maniera diversa dal solito alla manifestazione cinematografica per eccellenza della nostra regione. Per tutte le emozioni che abbiamo potuto trasmettere ringraziamo i più di 1000 spettatori, i 24 comuni sostenitori della regione e i preziosi partner che hanno collaborato e sostenuto il progetto. In particolare, un grande grazie va al Locarno Film Festival che da ben 75 anni porta il mondo a Locarno e Locarno nel mondo, con tanta passione, dedizione e professionalità. Gli auguriamo quindi buon compleanno e lunga vita. Non vediamo l’ora d'incontrarci tutti in Piazza Grande a Locarno dal 3 al 13 agosto per la 75esima edizione».

“Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival” è stata organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli con il sostegno del Locarno Film Festival ed è resa possibile grazie alla collaborazione con gli Amici del Cinema del Gambarogno, il Cinematografo Ambulante, il PalaCinema di Locarno e Radio Ticino e grazie alla sponsorizzazione da parte di enjoyARENA SA e della Fondazione Cultura nel Locarnese.

Al progetto hanno aderito i seguenti comuni: Avegno Gordevio, Bosco Gurin, Brione s. Minusio, Campo Vallemaggia, Centovalli, Cerentino, Cevio, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Gordola, Lavertezzo, Lavizzara, Linescio, Locarno, Losone, Maggia, Mergoscia, Minusio, Onsernone, Orselina, Ronco s. Ascona, Tenero-Contra, Terre di Pedemonte, Verzasca. Ascona partecipa indirettamente al progetto offrendo due proiezioni all’aperto in Piazza Torre il 27 e 28 luglio, in collaborazione con la sezione del Locarno Film Festival Locarno Kids, dedicata al pubblico di domani. Il gruppo di lavoro che ha allestito l’evento è formato da: Claudio Berger, Simona Canevascini, Nancy Lunghi, Roberto Pomari, Peter Prazak e Oliviero Ratti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE