In Ticino al drive-in come negli States?

È la nuova idea del Cinematografo Ambulante di Mendrisio che aspetta solo l'ok delle autorità per partire
MENDRISIO - Un drive-in come quelli che si vedono nei film americani, anche da noi? È la nuova proposta del Cinematografo Ambulante di Mendrisio, solito a portare il cinema all'aperto in diverse località nostrane.
L'idea, conferma lo stesso Cinematografo, è quello di proporre la formula durante l'estate in spazi come parcheggi, prati o piazze e per almeno una settimana di proiezioni.
L'offerta verrebbe così a rimediare a una situazione - quella riguardante la fase 2 - che non è ancora chiarissima per quanto riguarda le sale.
La modalità drive-in, lo ricordiamo, sta riscuotendo un ottimo successo in tutta Europa, proprio a causa del lockdown. Un'occasione per uscire di casa, fare qualcosa di diverso e recuperare alcuni dei film persi per la chiusura forzata delle sale.
C'è l'attrezzatura, che richiede una superficie di circa 50 metri di larghezza per 80 metri di lunghezza e ci sono i film. Quello che manca - per ora - «è il nullaosta delle autorità cantonali», spiega l'organizzazione.
Un'offerta, quella del drive-in che potrebbe affiancare quella delle consuete proiezioni OpenAir, ovviamente «rispettando le norme igieniche delle autorità».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!