Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il cinema dice addio a Peter Fonda

La star di "Easy Rider" aveva 79 anni. La famiglia: «Desideriamo che tutti celebrino il suo spirito indomito e l'amore per la vita»
Keystone
Il cinema dice addio a Peter Fonda
Il cinema dice addio a Peter Fonda
La star di "Easy Rider" aveva 79 anni. La famiglia: «Desideriamo che tutti celebrino il suo spirito indomito e l'amore per la vita»
LOS ANGELES - Peter Fonda è morto ieri all'età di 79 anni. A comunicarlo ufficialmente è stata la famiglia in una nota, precisando che è deceduto nella sua abitazione di Los Angeles a causa di un'insufficienza respiratoria...

LOS ANGELES - Peter Fonda è morto ieri all'età di 79 anni. A comunicarlo ufficialmente è stata la famiglia in una nota, precisando che è deceduto nella sua abitazione di Los Angeles a causa di un'insufficienza respiratoria. Aveva un cancro ai polmoni. 

«Mentre piangiamo la perdita di questo uomo dolce e gentile, desideriamo anche che tutti celebrino il suo spirito indomito e l'amore per la vita - si legge nel comunicato -. In onore di Peter, per favore, alza un bicchiere alla libertà».

Peter Fonda è entrato nell'immaginario di tutti con "Easy Rider", un vero e proprio film-manifesto della generazione del '68, emblema di ribellione, controcultura, voglia di evasione. Il tema del viaggio - attraverso gli Usa su due ruote - percorre tutto il film e da molti critici è considerato il "road movie" per eccellenza. Il film - che ricevette la standing ovation in sala - fu premiato a Cannes quale migliore opera pima e Peter Fonda ricevette una nomination all'Oscar nel 1970 per la sceneggiatura, condivisa con Dennis Hopper e Terry Southern. Per Jack Nicholson fu il film che gli garantì la prima di tante nomination agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA.  

Peter Fonda era figlio di Henry Fonda, fratello più giovane di Jane Fonda e padre di Bridget Fonda. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE