Cerca e trova immobili
SANREMO

Riaperto il caso Tenco, la salma sarà riesumata

Foto d'archivio
Riaperto il caso Tenco, la salma sarà riesumata
SANREMO - Il caso Tenco sarà riaperto. Lo ha annunciato stamani il procuratore della repubblica di Sanremo, Mariano Gagliano. Sarà anche riesumata la salma del cantautore genovese suicidatosi con un colpo di pistola alla tempia nel 1967 in un ...

SANREMO - Il caso Tenco sarà riaperto. Lo ha annunciato stamani il procuratore della repubblica di Sanremo, Mariano Gagliano. Sarà anche riesumata la salma del cantautore genovese suicidatosi con un colpo di pistola alla tempia nel 1967 in un camera dell' Hotel Savoy di Sanremo, durante il Festival.

La riesumazione, ha detto il procuratore Gagliano, sarà finalizzata ad un esame autoptico e balistico per rispondere una volta per tutte ad alcuni interrogativi che circondano la vicenda. Erano stati alcuni giornalisti nel 2003 a presentare un'istanza alla procura della repubblica, chiedendo di riaprire il caso, dopo aver svolto varie ricerche di archivio.

Gagliano ha sottolineato che la decisione di riaprire il caso riguarda la frettolosità e l'incompletezza dell'indagine che venne svolta a suo tempo dalla polizia, guidata all'epoca a Sanremo dal commissario Arrigo Molinari. Questi è morto alcuni mesi fa, ucciso da un rapinatore della sua abitazione di Andora.

Tra le altre cose verrà estratto il proiettile che non fu mai rimosso tramite autopsia; bisognerà studiare il foro d'ingresso del proiettile, il calibro della pistola utilizzata da Tenco (l'arma sarebbe oggi ancora in possesso della famiglia del cantautore) e risolvere altri quesiti di ordine balistico.

Gagliano ha anche reso noto ai giornalisti di aver ritrovato il fascicolo originale, contenente poche pagine e fotografie, redatto all'epoca del suicidio.

Il procuratore di Sanremo ha poi chiarito che la riapertura del caso non dovrebbe comportare rivelazioni clamorose, ma soltanto rimettere a posto alcuni tasselli mancanti.

Gagliano ha poi concluso dicendo che con l' odierna riapertura del caso Tenco si vuole dare una svolta definitiva alla vicenda.

Luigi Tenco si uccise dopo la bocciatura della sua canzone "Ciao amore ciao" e per la fine della sua relazione con la cantante Dalida, con cui aveva presentato il brano.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE