Cerca e trova immobili
INTERVISTA

La buona musica nasce dalla buona amicizia

Incontro con Giulio Granati, di cui esce in questi giorni l'album "In the mood" e che si prepara ad una tournée svizzera con il suo quartetto
L'ultimo album di Giulio Granati
La buona musica nasce dalla buona amicizia
Incontro con Giulio Granati, di cui esce in questi giorni l'album "In the mood" e che si prepara ad una tournée svizzera con il suo quartetto
Tanti anni trascorsi in Ticino, in attività musicale ormai da più di due decenni, Giulio Granati è sicuramente una delle figure più note nel panorama jazzistico svizzero italiano. Un artista completo e dall'attività mul...
Tanti anni trascorsi in Ticino, in attività musicale ormai da più di due decenni, Giulio Granati è sicuramente una delle figure più note nel panorama jazzistico svizzero italiano.

Un artista completo e dall'attività multiforme che lo porta a rivestire i panni dell'entertainer, del compositore e, non da ultimo, del jazzista puro. La sua lunga carriera l'ha portato a produrre numerosi album in cui ha di volta in volta concretizzato le sue idee musicali: dal rithm'n blues coi "Many Rhythms & Blues Band" agli album dedicati alle musiche di Chick Corea, attraverso parentesi veramente notevoli (quali il trio con Ivano Torre e Marco Danese con cui ha realizzato "Across my universe"), per approdare all'album di pianoforte solo "Dreams" e all'ultimo, piacevolissimo, "In the mood".

Granati è un artista in costante movimento, impegnato in una continua ricerca compositiva ma che è sempre rimasto fedele ai propri principi: un amore profondo per il lessico jazzistico e una grande voglia di musicalità schietta e comunicativa. In questi giorni esce per Altrisuoni la sua ultima fatica discografica, "In the mood" , in cui è affiancato da Michael Rosen al sassofono, da Stefano Dall'Ora al contrabbasso e da Silvano Borzacchiello alla batteria. L'album è stato presentato martedì sera in un concerto tenuto All'Albergo Principe Leopoldo di Lugano, propio alla vigilia di una piccola tournée svizzera che vedrà il quartetto impegnato nello "Suisse jazz Diagonales" esibirsi a Zurigo, Basilea, Losanna e Ginevra.

Abbiamo colto l'occasione per rivolgergli alcune domande e per farci raccontare qualcosa della sua esperienza.

Qualche tempo fa mi dicevi dell'importanza che riveste la qualità dei rapporti umani all'interno dei tuoi gruppi.
"Si , per me i rapporti umani che si instaurano all'interno di un gruppo sono di fondamentale importanza per la musica , l'interplay , la spontaneità e naturalezza con cui musicalmente si dialoga e sono certo che trasmettano qualcosa anche a chi ascolta."

La necessità di comporre e quindi di 'pensare' a tavolino la tua musica è un tratto distintivo nella tua carriera. Pensi che derivi dalla tua formazione classica?
"Io non compongo a tavolino , quando mi siedo al piano per scrivere , ho già quasi tutto chiaro in mente , in questo modo i lavori hanno maggior fluidità e spontaneità , non mi arrampico mai sui vetri per avere un'idea 'originale' , nuova a tutti i costi ."

Senti che la tua maturazione come compositore vada di pari passo con la tua crescita quale improvvisatore?
"Penso che la mia maturazione come compositore vada di pari passo con la mia crescita 'come uomo'. L'improvvisazione non è che una composizione estemporanea ".

Come vedi e come hai visto evolversi nel corso degli anni la scena jazz ticinese?
"La scena Jazz ticinese si è certamente evoluta rispetto a quando sono arrivato da Roma . Sono le strutture che purtroppo mancano se si fa un paragone , per esempio ,con la Svizzera interna ."

Quanto jazz c'è nella tua professione di entertainer, e quanto del'intrattenitore porti nella tua esperienza jazzistica? In altre parole, cos'è il jazz per Giulio Granati?
"Nella mia professione di entertainer , c'è jazz , perchè nella mia vita c'è jazz e durante i miei concerti , c'è quell'abitudine , comunque , di dare qualcosa in più della musica alla gente. (D. Gillespie : tutto quanto fa spettacolo )."

Altre informazioni su Giulio e sulla sua carriera nel sito internet www.giuliogranati.com.

az

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE