Cerca e trova immobili
Gran Consiglio - PLRT

Lorenzo Orsi

Lorenzo Orsi
Lorenzo Orsi ha 41 anni  è sposato e papà di 3 bambini. È cresciuto a Lugano e abita a Cagiallo in Capriasca. Architetto con diploma al politecnico di Zurigo, è titolare dello studio di architettura Orsi & As...

Lorenzo Orsi ha 41 anni  è sposato e papà di 3 bambini. È cresciuto a Lugano e abita a Cagiallo in Capriasca. Architetto con diploma al politecnico di Zurigo, è titolare dello studio di architettura Orsi & Associati. Nel tempo libero ama dedicarsi all’apicoltura ed alla corsa. In politica è stato consigliere comunale a Lugano, segretario del distretto e vicepresidente cantonale. Siede in Gran Consiglio da 7 anni.

Come è nata la passione per la politica?
Ho iniziato relativamente presto, di ritorno dagli studi, a seguire l’attività politica nella città di Lugano. Volevo partecipare alla vita del mio paese e sentirmi attivo per la sua crescita. Sono entrato in CC a Lugano nel 2000 e da lì è iniziata la mia “avventura” politica.
 
Quali sono i temi che le stanno più a cuore?
Di formazione sono architetto per cui prediligo i temi legati al territorio. Ho lavorato nelle commissioni della pianificazione del territorio e dell’energia, che toccano ambiti variegati e molto stimolanti.

Quali sono i problemi più urgenti da risolvere in Ticino?
In particolar modo penso al tema della mobilità, del mantenimento della competitività economica in ambito finanziario, alla valorizzazione delle piccole e medie imprese messe in difficoltà con l’applicazione degli accordi bilaterali.

Quale il Ticino del futuro che sogna:
I sogni non sempre si realizzano. Mi piace pensare che nel Ticino abbiamo già tutto quello che ci serve. Lo dobbiamo solo valorizzare meglio.

Perché dovremmo votarla?
Nonostante sia relativamente giovane, dopo due legislature, mi sento pronto ad affrontare un nuovo mandato con la giusta dose di esperienza e di conoscenza del mondo politico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE