Cleto Muttoni
Ho sempre vissuto a Faido, mio paese d’origine, dove sono nato il 22 maggio 1951. Sposato con Elide e papà di Lara, sono anche orgoglioso padrone di due cocker, Milla e Lucy. Sono ingegnere civile diplomato ETHZ, Presidente CdA Muttoni SA, presidente Società Svizzera Impresari Costruttori sezione Ticino, membro Comitato centrale SSIC Zurigo, membro Ufficio Presidenziale Camera di Commercio ticinese, membro CdA Valascia Immobiliare HCAP (con molta fierezza ricordo la mia appartenenza alla squadra bianco-blu, negli juniori e in lega nazionale A e B durante gli anni 67 – 74, e attualmente alla squadra dei veterani dell’HCAP).
Come è nata la passione per la politica?
Ritengo quella politica non una passione ma un impegno civico. L’interesse per il bene pubblico è una dedizione ereditata da mio padre e quindi l’impegno civico è nato e si è formato in modo naturale, all’interno della mia crescita personale che è sempre stata sorretta dalla “forza dell’identità”. Da un trentennio sono consigliere comunale e membro/presidente della commissione della gestione a Faido. Per molti anni nel comitato, nel 2000 ho assunto la presidenza della CEF, cooperativa elettrica di Faido fondata nel 1889, una “prima” ticinese, una realtà in espansione. Pure da un trentennio, e dal 2008 quale presidente, sono al servizio degli impresari ticinesi. Ritengo quindi che l’esperienza maturata fin qui al conseguimento del bene pubblico possa metterla modestamente a disposizione anche del contesto politico cantonale.
Quali sono i temi che le stanno più a cuore? Quali sono i problemi più urgenti da risolvere in Ticino? Quale il Ticino del futuro che sogna?
Con una sola risposta soddisfo tre delle domande poste in quanto i temi che mi stanno a cuore sono quelli legati alle problematiche cantonali per un futuro Ticino, non tanto da sognare quanto da realizzare. E li elenco: l’occupazione in generale e quella giovanile in particolare, la formazione, l’energia, la mobilità (completamento del progetto del San Gottardo), l’ambiente, la sicurezza, la fiscalità attrattiva, il rispetto e la difesa dei valori relativi alla dignità di ogni essere vivente, uomo o animale che sia.
Perché dovremmo votarla?
Se condividete le problematiche che mi stanno a cuore, se vi sentite di fare affidamento nella mia serietà di intenti testimoniata da una trentennale e proficua esperienza a beneficio dell’interesse pubblico, allora esprimete la vostra fiducia votando il numero 90 Cleto Muttoni della lista PPD. Cercherò di ripagarla al meglio delle mie possibilità e capacità continuando a farmi sorreggere dal fondamento della mia filosofia di vita: “la forza dell’identità”. Grazie a tutti quanti. www.cletomuttoni.ch




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!