Cerca e trova immobili
CANTONE

Massimilano Ay ancora alla guida del Partito comunista. «No ai nuovi accordi bilaterali»

Si tratta del sesto mandato per il granconsigliere.
Partito comunista
Fonte Red
Massimilano Ay ancora alla guida del Partito comunista. «No ai nuovi accordi bilaterali»
Si tratta del sesto mandato per il granconsigliere.

ARBEDO-CASTIONE - All'unanimità, Massimiliano Ay è stato rieletto alla carica di segretario politico del Partito comunista. Si tratta del sesto mandato per il granconsigliere. La decisione è stata presa al termine della prima giornata del 25esimo congresso del Partito comunista svoltosi al centro civico di Arbedo.

«Il Comitato Centrale del Partito - scrivono i comunisti in una nota - sale da 20 a 30 membri. Adam Barbato-Shoufani, coordinatore della Gioventù Comunista con i suoi 17 anni sarà il membro più giovane del nuovo comitato centrale e l’ex-vicesindaco di Chiasso Marco Ferrazzini (classe 1950) sarà il decano del “parlamentino” comunista per i prossimi quattro anni».

Il congresso, «dopo un’ampia discussione che ha visto prendere la parola fra gli altri anche l’ex-presidente di UNIA Sottoceneri Mixaris Gerosa e il coordinatore del sindacato studentesco SISA Ismael Camozzi», ha approvato la risoluzione promossa da Alberto Togni, presidente del Fronte per la Neutralità e il Lavoro e membro della Direzione del Partito, intitolata “Una sinistra patriottica e per la pace: No UE – No NATO”.

Il Partito comunista «si impegnerà quindi a sostegno dell’iniziativa popolare per la Neutralità e contro gli accordi bilaterali III». A tal proposito non sono mancate critiche nei confronti dell’Unione Sindacale Svizzera la cui posizione è stata giudicata «troppo timida». I lavori sono stati aperti dalla granconsigliera Lea Ferrari e dal municipale di Arbedo-Castione Gabriele Del Don, nonché da un video-messaggio dell’artista Moni Ovadia, di origine ebraica «ma anti-sionista e dei fratelli Kononovich, giovani anti-fascisti ucraini perseguitati dal regime di Kiev».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE