Cerca e trova immobili
CANTONE

Pet therapy negli ospedali ticinesi: «Un atto importante»

Avanti con Ticino&Lavoro chiede l'introduzione della pratica nella sanità cantonale, sulla base delle evidenze scientifiche
Depositphotos (halfpoint)
Fonte Avanti con Ticino&Lavoro
Pet therapy negli ospedali ticinesi: «Un atto importante»
Avanti con Ticino&Lavoro chiede l'introduzione della pratica nella sanità cantonale, sulla base delle evidenze scientifiche
BELLINZONA - I deputati del gruppo Avanti con Ticino&Lavoro (primo firmatario Giovanni Albertini) hanno inoltrato al Consiglio di Stato ticinese una mozione che chiede la promozione della pet therapy in ambito ospedaliero.I vantaggi di poter inse...

BELLINZONA - I deputati del gruppo Avanti con Ticino&Lavoro (primo firmatario Giovanni Albertini) hanno inoltrato al Consiglio di Stato ticinese una mozione che chiede la promozione della pet therapy in ambito ospedaliero.

I vantaggi di poter inserire animali di compagnia in corsia, a scopi terapeutici, «ha degli effetti benefici e positivi su pazienti con problemi psichici, sociali e motori di tutte le età», si legge nel testo della mozione. La pet therapy «funge da conduttore e mediatore nella comunicazione tra medico e paziente e porta nel personale sanitario positività e nuove energie».

Sulla base delle evidenze scientifiche sottoposte nel documento viene evidenziato come questo sia «un atto importante nell’integrazione delle cure volte al benessere dei nostri pazienti. Oggi come oggi, inoltre la degenza dei pazienti negli ospedali acuti si è allungata: non è raro che ci sono pazienti complessi ricoverati nei reparti anche per mesi, questo correlato anche alle difficoltà di trovare un posto celere nelle strutture riabilitative del nostro Cantone che risultano spesso essere piene».

Avanti con Ticino&Lavoro aggiunge che prossimamente verrà consegnata al Governo una petizione sottoscritta da 2'500 persone dal titolo: “Pet Therapy negli ospedali ticinesi”.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE