Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Sempre meno esercizi pubblici nei quartieri

L'interrogazione di Lega e Indipendenti: «È un campanello d'allarme?»
Archivio TI Press
Fonte Interrogazione Lega dei Ticinesi
Sempre meno esercizi pubblici nei quartieri
L'interrogazione di Lega e Indipendenti: «È un campanello d'allarme?»
MENDRISIO - Ufficio postale di Arzo, ristoranti, negozi. Sono tanti, forse troppi, gli esercizi pubblici che stanno chiudendo i battenti nei quartieri di Mendrisio. La Lega dei Ticinesi e Indipendenti della città vedono «uno scarso interesse a inve...

MENDRISIO - Ufficio postale di Arzo, ristoranti, negozi. Sono tanti, forse troppi, gli esercizi pubblici che stanno chiudendo i battenti nei quartieri di Mendrisio. La Lega dei Ticinesi e Indipendenti della città vedono «uno scarso interesse a investire» da parte dell'economia privata e sono preoccupati.

Con un'interrogazione, Massimiliano Robbiani (primo firmatario), Simona Rossini, Samuele Caimi, Nadir Sutter e Lorenzo Rusconi chiedono al Municipio «di monitorare la situazione e intervenire qualora percepisca che un esercizio pubblico stia affrontando difficoltà economiche o intenda cessare l'attività. È importante sottolineare che questo intervento non deve tradursi in aiuti finanziari diretti all'economia privata, ma piuttosto in un supporto per facilitare il dialogo tra le parti, identificare possibili soluzioni e promuovere un ambiente favorevole agli investimenti privati».

Questo perché l'obiettivo è quello di «rendere i nostri quartieri sempre più invitanti sia per la popolazione locale sia per i turisti».

Ecco le domande inviate al Municipio
- Come valuta il Municipio la situazione attuale delle chiusure di attività nei quartieri di Mendrisio?
- Il Municipio interviene in anticipo per valutare e monitorare eventuali chiusure importanti di attività private (come esercizi pubblici) nei quartieri?
- In che modo il Municipio supporta le attività locali per prevenire chiusure improvvise?
- Sono previste altre chiusure significative di attività nei quartieri di Mendrisio?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE