Cerca e trova immobili
LUGANO

«Un'opportunità» per valorizzare i nostri boschi (e non solo)

Una mozione interpartitica chiede al Municipio di Lugano di concentrarsi sulla realizzazione di centrali di riscaldamento a biomassa
Depositphotos (tchara)
Fonte red
«Un'opportunità» per valorizzare i nostri boschi (e non solo)
Una mozione interpartitica chiede al Municipio di Lugano di concentrarsi sulla realizzazione di centrali di riscaldamento a biomassa
LUGANO - Una maggiore attenzione sulle tematiche legate all'approvvigionamento energetico, in particolare sui «vettori energetici della Città» di Lugano e sullo «sfruttamento delle fonti energetiche disponibili localmente». È quanto chiede una ...

LUGANO - Una maggiore attenzione sulle tematiche legate all'approvvigionamento energetico, in particolare sui «vettori energetici della Città» di Lugano e sullo «sfruttamento delle fonti energetiche disponibili localmente». È quanto chiede una mozione interpartitica - primo firmatario Andrea Sanvido (Lega dei TicinesI) inviata oggi al Municipio di Lugano.

«Il riscaldamento a biomassa rappresenta una soluzione sostenibile e innovativa per affrontare le sfide energetiche e ambientali», sottolinea il primo firmatario. «Valorizzare il legno a livello locale non solo favorirebbe lo sviluppo delle economie regionali, ma contribuirebbe anche a una gestione più responsabile delle risorse forestali», si legge nella mozione. Ma attualmente «una gran parte di questa materia prima viene esportata all’estero».

«L’uso del legno come fonte di energia sostiene l’industria forestale e crea posti di lavoro nelle comunità locali, contribuendo al benessere economico e alla stabilità delle zone rurali». Inoltre, «il Municipio ha la facoltà di ricorrere a tutte le varie possibilità di finanziamento, come per esempio il PSE emettendo un bond sottoscrivibile da potenziali investitori».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE