Cerca e trova immobili

MENDRISIO«I giovani hanno diritto ai propri spazi»

09.07.23 - 20:16
La sezione di Mendrisio de Il Centro è a favore dello skatepark.
Città Mendrisio
«I giovani hanno diritto ai propri spazi»
La sezione di Mendrisio de Il Centro è a favore dello skatepark.

MENDRISIO - La Sezione di Mendrisio de Il Centro ribadisce di essere a favore del progetto da 2,6 milioni per la sistemazione della zona ex macello, volto in particolare a realizzare un’area di svago a favore dei giovani.

Il progetto, che i consiglieri comunali del gruppo hanno a larga maggioranza sostenuto, va a «rispondere a una richiesta legittima delle nostre e dei nostri giovani che troverebbe così a breve (finalmente) una risposta». E ancora: «Si fatica a capire chi si oppone a una richiesta concreta che in più trova la sua realizzazione con un investimento davvero contenuto. Inoltre l’area dell’ex macello ha il pregio di trovarsi nei pressi della stazione FFS e come tale di essere parte a tutti gli effetti del tessuto urbano».

Un luogo raggiungibile da tutti i quartieri, un luogo centrale, «un luogo progettato in modo partecipativo, un luogo in cui potersi incontrare per andare in skate, fare parkour o altri esercizi o semplicemente chiacchierare senza essere esiliati nella zona di San Martino. Le giovani e i giovani sono parte della nostra Città e come tale hanno diritto a propri spazi, inoltre il progetto ha il pregio di essere stato realizzato in modo partecipativo».

Per il Centro «si potrebbe fare di più (si può sempre fare di più e meglio), si potrebbe anche cercare un luogo diverso che sia centrale, ma in cui l’attività svolta non disturbi nessuno (un luogo che probabilmente in centro non esiste); la realtà è che, sostenendo il referendum, si finirebbe con il rispedire il messaggio al mittente, non facendo nulla per tanto tanto tempo ancora, lasciando i giovani di nuovo in attesa e illudendoli di essere davvero il presente della città».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Mi pare che sul tema si stia un po' esagerando. Si tratta di un parco con un paio di rampe, non di chissà quale opera strategica regionale o cantonale. Il progetto nel dettaglio non l'ho visto, però solitamente in questa fase sono ancora possibili eventuali modifiche o accorgimenti. I problemi portati alla luce sono tutto sommato di poco conto o facilmente superabili (già che costa farlo e non è detto sia necessario). La zona non è la migliore, sfortuna vuole che il progetto perfetto non esiste e che ci sarà sempre qualcuno pronto a lamentar qualcosa. Tutto sommato in questo caso mi pare si tratti di un opera accettabile, per quanto perfezionabile di buona qualità e pare pure voluta da una popolazione giovane che mi risulta essere abbastanza scarsa nel Mendrisiotto. Mi è difficile capire il senso di tutta sta polemica, proposta addirittura a livello cantonale per un mal di pancia comunale, boh, fate voi.

Evry 1 anno fa su tio
Ma non quelli dei sinistroidi.

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Mi sembra estremamente pericoloso per i ragazzi, spero mettano delle ramine come a Lugano, mi immagino se dei ragazzini decidessero di giocare a pallone e questa finisse in strada, o dei ragazzini che ti spuntano fuori a sorpresa in Skatebord sulla strada, a Lugano ci vanno ragazzini anche sotto i 15anni, ma la zona almeno è recintata e sicura. E non credo che un'abbassamento del limite a 30km/h sia fattibile in quanto è un arteria principale della città.

comp61 1 anno fa su tio
concordo, bisogna insegnar subito ai giovani il significato di politica del nulla cosmico

vulpus 1 anno fa su tio
Chi ha il coraggio in periodo pre elettorale di affermare che la struttura si,ok,ma il luogo è il meno idoneo?

Dav 1 anno fa su tio
o capito ma se ogni posto non va bene ? poi ci vogliono altri 50 anni .... e a Mendrisio dove se vuoi forse un pó di aria pulita in cima al Generoso

Jas 1 anno fa su tio
Sicuramente anche di Aria Sana, ma vi sembra normale metterla li… passeranno + di 500 macchine ogni ora! Mah… 🙄

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Jas
Non ti do torto, anche a Lugano le strutture sportive, futuro polo sportivo, sono nei pressi della Vedeggio-Cassarate, che conta 25'000 transiti giornalieri.

Dario Lampa 1 anno fa su tio
Risposta a Jas
impressionante come il traffico sia una cosa palesemente negativa ma ogni volta che si parla di ridurre il numero di veicoli sulle strade la gente da fuori di matto come se venisse chiesto di sacrificare il loro primogenito a satana. Inutile parlare di "aria sana", ne li ne ovunque nel mendrisiotto eccetto magari sulla cima del generoso. Vogliamo un futuro sano per i nostri giovani benissimo ma direi in questo contesto che la posizione di uno skatepark è rilevante tanto quanto tenere asciutte le mutande del capitano su una nave che affonda.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
È la dimostrazione che si fa tanto per fare. Oggi non si progetta più nulla. Fare una struttura del genere richiede approfondimenti di diversi problemi: traffico, accessibilità , sicurezza, ambiente ecc ecc. invce quì si vota per cercare di accalppiare quanlche giovane in previsione di aprile 2024.
NOTIZIE PIÙ LETTE