Cerca e trova immobili

BELLINZONA«L'aumento della sicurezza ha creato un evidente problema di colonne»

03.03.23 - 13:34
Il Municipio ha risposto a un'interpellanza sul semaforo di Via San Gottardo: «Abbiamo chiesto al Cantone di risolvere la problematica».
Tio.ch / 20 minuti
«L'aumento della sicurezza ha creato un evidente problema di colonne»
Il Municipio ha risposto a un'interpellanza sul semaforo di Via San Gottardo: «Abbiamo chiesto al Cantone di risolvere la problematica».

BELLINZONA - «Vergognoso». «Provoca soltanto colonne in un tratto di strada in cui prima non ce n'erano». «Inutile». «Ci ho messo venti minuti per entrare in Città dall'uscita autostradale». Sono solo un assaggio delle numerosissime lamentele che gli automobilisti che transitano per via San Gottardo hanno rivolto al semaforo posato a metà settembre del 2022 all'incrocio con via Vallone.

Un semaforo della discordia - ne avevamo già riferito qui - che ha fatto infuriare gran parte degli utenti che su quella strada cantonale si sono trovati imbottigliati sia entrando sia uscendo dalla Città. E che negli scorsi mesi è pure finito al centro di un'interpellanza al Municipio di Bellinzona della consigliera comunale dei Verdi-FA-MPS-POP-Indipendenti Lorenza Röhrenbach.

La sicurezza alla base di tutto
Domande alle quali l'esecutivo della Capitale ha recentemente risposto, nel limite delle sue competenze, essendo quella strada di «competenza cantonale», confermando di fatto quanto aveva precedentemente detto il Cantone a Tio.ch. Ovvero che l'obiettivo principale del semaforo - costato 160mila franchi - è quello di «migliorare a sicurezza su un incrocio molto trafficato che non la garantiva più, soprattutto per i pedoni e ciclisti che lo attraversano, così come per chi deve uscire da Via Vallone».

Analisi ancora in corso
A ogni modo il Municipio, facendosi interprete delle segnalazioni ricevute, riconosce che qualcosa non sia funzionato e ha fatto presente ai competenti servizi cantonali «l'evidente problema di eccessivo riflusso della colonna in entrata soprattutto negli orari di punta», chiedendo loro di monitorare, regolare e possibilmente risolvere quella problematica. «Le analisi da parte del Cantone - precisa la risposta municipale - sono ancora in corso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 1 anno fa su tio
Una Rotonda

Raptus 1 anno fa su tio
...e chi sbaglia non paga nemmeno le conseguenze ...

rubinuvi 1 anno fa su tio
Giusto, come a Zurigo, per far lasciare l’auto alla gente… basta tirargli i nervi 🤷‍♂️

BobLutz 1 anno fa su tio
Impiegati pagati x monitorare...I pensionati da cantiere lo fanno gratis !

Princi 1 anno fa su tio
ingegneri esperti pagati migliaia di fr per creare cag.....te

Clo62 1 anno fa su tio
Semaforo cinquevie a locarno se spento zero colonne Lugano blackout semafori spenti zero colonne, meditate gente

io79 1 anno fa su tio
La coda arriva fino alla rotonda di Arbedo, 1,5 km! Pazzesco

Blobloblo 1 anno fa su tio
Lasciate la macchina a casa!!!

Thinks 1 anno fa su tio
Cavolo ci sono arrivati?... Come il voler adattare le velocità delle strade a quella dei pedoni, vedi richieste x 20..30 orari dappertutto, così i pedoni possono buttarsi in strada senza guardare grazie alla precedenza assoluta legiferato da un cerebroleso!

Luca 68 1 anno fa su tio
di tolgono i semafori per evitare colonne e ora si rimettono e il traffico va in tilt, dovrebbero fargli pagare a chi a avuto questa brillante idea!!!!!

vulpus 1 anno fa su tio
Soldi buttati al vento. Inutile creare giustificazioni a posteriori. I pedoni hanno le striscie e devono soltanto utilizzarle come nel resto del mondo. Non penso che i Bellinzonesi siano rembam biti

Core_88 1 anno fa su tio
App drone.. hai scritto 10 messaggi..ma tutt’apposto? Abbiam capito che non ti piace sto semaforo, ma almeno c’è la ciclabile ora

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Sei fuori strada

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Tra l'altro non sono 10 e non ci posso fare nulla se il sistema della messaggeria fa errori e devo tagliare i messaggi di volta in volta.....

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Reputo più onesto dire ai cittadini “ i plebei “ della FUTURUSTICA visione che si ha POLITICAMENTE di tutto il comparto in via Vallone. Dove ben presto sorgeranno diversi IMMOBILI in stile PICCIONAIA. Date il tempo al tempo e da Via Vallone 400 e + famiglie vorranno poter raggiungere i loro focolai. Una bella massa di veicoli…… NON era meglio costruire una ROTONDA ?????

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Hoops !!! forse ora ho svelato un segreto. Non sia mai che altri facoltosi e/o architetti corrano per accaparrarsi i terreni oppure tengano d’okkio i terreni in quel comparto…. per acquistarli al momento giusto …. SORRY :)

APR-DRONE 1 anno fa su tio
È scattala la sema-ferite acuta a Bellinzona. Come diceva Totò ( E IO PAGO !!! ) Bellinzonesiiiiii chi lavora per la società che installa i semafori ?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Con la scusa della “accresciuta sicurezza “ fanno passare un tronco negli orifizi generalmente minuti ergo di Ø scarso… In tanto creano colonne in autostrada dove la sicurezza è NEGATIVAMENTE accresciuta e spesso si rischiano incidenti MULTIPLI.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
In 30 anni all’incrocio in questione con via Vallone di incidenti MAI VISTI !!!!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Mentre al passaggio pedonale dopo il Kebapparo zona Denner / cartoleria…..e poco più in giù li si che ne sono successi di tutti i colori

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ora ci sono in giro un sacco di “furbi del volante” che, pur di evitare la colonna, tentano le varianti A) Via ai ripari tondi oppure B) via del Carmagnola per sbucare prima del Regusci oppure C) Via Al maglio ecc…….Ma questo è il paese dei FENOMENI

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
* scattata

Scigu 1 anno fa su tio
Normale, per un governo a trazione $inistra, complicare la vita agli automobilisti.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Sicurezza? Come fa un semaforo a creare maggiore sicurezza mi domando? Come quello in Piazza Riforma a Lugano, che da provvisorio finirà per essere fisso pur essendoci un sottopassaggio, inoltre 20m a destra e 20m a sinistra ci sono due passaggi pedonali, uno già regolato da semaforo.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Perchè meta della gente attraversava sopra al sottopassaggio benchè esiste e benchè ci sono passaggi 20m prima e dopo
NOTIZIE PIÙ LETTE