Cerca e trova immobili

BELLINZONASemaforo di Via San Gottardo: «Risultati del monitoraggio a febbraio»

17.01.23 - 21:01
Il Cantone sta lavorando per migliorare la fluidità del traffico in quella che resta la principale arteria per recarsi in Città da Nord.
Tio.ch
Semaforo di Via San Gottardo: «Risultati del monitoraggio a febbraio»
Il Cantone sta lavorando per migliorare la fluidità del traffico in quella che resta la principale arteria per recarsi in Città da Nord.
E precisa: «Il focus principale è migliorare la sicurezza e la viabilità per pedoni, ciclisti e trasporto pubblico».

BELLINZONA - È stato posato a metà settembre. E da allora ha creato colonne e polemiche. Stiamo parlando del semaforo messo in funzione all'incrocio tra via Vallone e via San Gottardo - la strada cantonale che è la principale via d’accesso per raggiungere Bellinzona da Nord - che da ormai quattro mesi è un osservato speciale (anche) da parte del Cantone. «Al momento è ancora sotto monitoraggio e stiamo effettuando la “regolazione di fine” (vedi box) in accordo con la Città», ci spiegano dal Dipartimento del Territorio (DT), precisando che i risultati si avranno a inizio del mese di febbraio. 

Le critiche (rispedite al mittente) - Risultati attesi anche dall’utenza che da oltre quattro mesi punta il dito contro quel semaforo, che diversi automobilisti accusano di creare traffico, là dove prima non c’era. Una critica che però, secondo il Cantone, va contestualizzata. «Il semaforo - ci spiegano - non serve per fluidificare il traffico, bensì per mettere in sicurezza le strade perpendicolari di via San Gottardo e per regolare il traffico, migliorando la sicurezza e la viabilità per pedoni, ciclisti e trasporto pubblico su quella che rimane l'arteria principale per recarsi in Città».

Focus sulla sicurezza - In passato, infatti, l’incrocio tra Via San Gottardo e Via Vallone (che comprende pure Via Pantera, perpendicolare sfasata che si trova dall’altra parte della Cantonale) era stato teatro di incidenti. La speranza è quindi che questo monitoraggio, iniziato il 19 settembre, possa dare i suoi frutti, creando una sorta di equilibrio che vada a bilanciare da un lato la sicurezza degli utenti della strada “più fragili” e dall'altra la fluidità del traffico. Come si suol dire in questi casi, affaire à suivre.

In cosa consiste la “regolazione di fine” - Dopo aver effettuato un monitoraggio costante e aver studiato come e quando si formano le colonne, i tecnici cercano di regolare e calibrare nel modo migliore possibile i tempi del verde e del rosso per evitare al massimo la creazione di colonne. Colonne che però non nascono esclusivamente a causa della gestione dei tempi dei semafori (quello su Via San Gottardo e quello su Via Vallone), ma pure per la scarsa reattività dei conducenti che spesso quando si trovano in coda si distraggono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Demen ziale la posa di questo semaforo. La città ha molti soldi da sprecare. Ma quante ba lle sulla questione della sicurezza. Si ritiene sempre che gli automobilisti siano degli idio ti. C'è una legge sulle regole per la circolazione: è sufficente continuare a rispettarle. Tutti si ricorderanno i 2 mesi, quando il semaforo in entrata a Giubiasco era fuori uso per rifacimentO: ebbene non c'era colonna in nessuna corsia. I veicoli si intersecavano senza problemi in nessuna direzione. Ora che è di nuovo in funzione, colonna da Camorino, colonna ancor prima della rotonda di Giubiasco. E già che ci siamo l'idioz ia ancor più grande é la questione del semisvincolo. Ora che tutti vedono il cantiere si pongono la domanda, come mai solo da sud e non anche da nord? Ci vuole talmente poco per aggiungere 2 accessi in entrata e uscita da nord , ma non è previsto. Così chi proviene da nord continua ad attraversare Arbedo e attendere davanti al semaforo.

Dex 1 anno fa su tio
La colonna arriva fino a Castione da quando hanno messo quel semaforo. È mai possibile che non prendano nemmeno in considerazione di ammettere che hanno sbagliato??? L’unica cosa che rispondono è che la colpa è degli automobilisti che si addormentano al semaforo. Gli automobilisti c’erano anche prima del semaforo. Ma poi, che razza di risposta è da parte di persone che lavorano per noi e sono finanziate da noi??? Stiamo diventando ridicoli

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Il life motiv ai vertici è andate a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Basterebbe che nel Bellinzonese 200 – 300 operai di ogni sorta che entrano o escono dalla città per una settimana si muovano tutto il giorno esclusivamente con i mezzi pubblici caricando di tutto.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Spariranno dalla circolazione un botto di veicoli, auto, furgoni e le colonne in entrata da nord a Belli spariranno magicamente. I pensatori del semaforo capiranno che NON PUÒ FUNZIONARE ???

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Stanno facendo di tutto in tutto il cantone per rallentare il traffico, aumentare i tempi di percorrenza da A - B, ridurre i limiti di velocità, l'80 - il 70, il 60 e il 50 spariranno. Tra 5 anni tutti a 40 o 30 Km/h nelle strade periferiche e in città o nei quartieri a 25 - 15 Km/h. Ma i citrulli siamo noi cittadini che non prendiamo posizione. Chi si occupa della segnalazione verticale e orizzontale delle strade cantonali e comunali puntualmente approfitta di ogni pertugio per ridurre, sopprimere e/o sostituire segnaletiche al fine di rallentare il traffico privato.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
L’autista dovrà fermarsi ad ogni fermata aprire il bagagliaio e caricare di tutto. Scale, tubi, tendaggi, listelli, pezzi di ponteggi, frattazzi, secchi, pennelli, pitture, isolanti, colle, avvitatori, bici ecc. questi sono semplici esempi.

Nmemo 1 anno fa su tio
Errori di pianificazione di 50 anni fa (lo stralcio della strada espresso) hanno determinato nel Bellinzonese situazioni irreparabili, sia per quanto concerne la viabilità, sia per le qualità ambientali nei quartieri, invasi da traffico parassitario.

MaryOne89 1 anno fa su tio
Che odio i semafori. Parlo da pedone, durano 10 secondi, nemmeno il tempo di arrivare a metà strada che quasi è già rosso. Una povera persona anziana o con disabilità non ci arriva in cosi poco ad attraversare. Quando erano fuori fase, eravamo più felici tutti qui, pedoni e automobilisti.

Marta 1 anno fa su tio
Basta che per riparare al danno non introducano in aggiunta al semaforo il divieto di superare i 30 km/h su tutta la via S.Gottardo!

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
banda da rembambiiit...banana republik

Gus 1 anno fa su tio
Il Dipartimento del Territorio fa ridere, ma soprattutto piangere. Votate Lega e queste sono le conseguenze.

MagoDiHoz 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Non é che votare gli altri sia meglio e.... Ormai da destra o sinistra, una volta che hanno il cul0 sulla sedia, fanno quello che gli fa comodo alle loro tasche e fine...

Gump 1 anno fa su tio
Stasera mi pongo un'altra domanda come mai non date la possibilità di lasciare commenti all'articolo sul diploma gender neutral delle università di Losanna? 🤔🤔🤔

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Gump
Per far felici tutti

Gump 1 anno fa su tio
Mi domando e dico... ma è possibile che l'unico punto in cui c'era lo spazio per fare una rotonda è stato messo un semaforo che blocca il traffico, quando a 100m di distanza tra via Vallone e pratocarasso hanno fatto una rotonda con un metro di diametro...costringendo i bus a fare la gimkana per non salire sulla rotonda, per non parlare poi della rotonda che hanno fatto in via Pizzo di claro all'altezza della carrozzeria 🤦🏻‍♂️... è proprio una vergogna!!!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Gump
Le rotonde sono per che sa usarle( poche persone) , se poi nessuno usa la freccia in uscita… ricordo solo un paio di cose: uso del cellulare (scrivere un messaggio) ritiro patenti. Mancata segnalazione di ditezione 100.- di multa , omissione di togliere il segnalatore di direzione 100.- di multa. Io fossi in tanti “piloti” farei attenzione alle rotonde, perché se metti la freccia interna e esci con quella, magari intanto stai scrivendo un messaggino e non hai la cintura…. Dico perché stando in giro tutti i giorni li vedo

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Non mettere la freccia in uscita dalle rotonde è un minuscolo problemino rispetto ai troppi rimbambiti che procedono a passo di tartaruga intralciando il traffico!

Princi 1 anno fa su tio
premio nobel a chi si é intascato i soldi del semaforo in questione , da Arbedo a l'ospedale alle 17.30 ..... 30 minuti complimenti a chi studia queste c.....

Esse 1 anno fa su tio
....che arrampicata suo vetri 🤡

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Io trovo che , si lungo La strada un po’ si è rallentato ma non è poi così critico come sembra, era ben peggio prima immettersi in via San Gottardo per andare verso Arbedo se si arrivava dal nuovo fiore. Poi se la gente sta lì al semaforo a scaccolarsi e aspetta che torna arancione a partire.., dico perché l’ho visto.ne ho viste di tutti i colori.

Gump 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
È ovvio che dopo mezz'ora di colonna uno si rompe anche i co....ni e si distrae

Scigu 1 anno fa su tio
E già, adesso la colpa è di chi in colonna “si distrae”… 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
Ieri ce n’era uno che faceva colazione in macchina in tanto era verde

Morza 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
dovevi scendere e dargli un bel puugno in faccia

blitz65 1 anno fa su tio
già scritto.....quello che ha studiato questo.semaforo premio x il.piu xxxx

QuickSilver 1 anno fa su tio
Per la Lugano/Manno - Ponte tresa non si preoccupano nemmeno…..
NOTIZIE PIÙ LETTE