Cerca e trova immobili
CANTONE

8 marzo: «Tante richieste perché mancano tanti diritti!»

Tre interpellanze, una mozione, un postulato al Consiglio nazionale, e anche un'interrogazione a Bellinzona.
deposit
8 marzo: «Tante richieste perché mancano tanti diritti!»
Tre interpellanze, una mozione, un postulato al Consiglio nazionale, e anche un'interrogazione a Bellinzona.
Sono tutti gli atti depositati oggi dai Verdi, che riguardano temi molto diversi, ma con unico denominatore: la parità di diritti delle donne.
BELLINZONA - Tre interpellanze, una mozione, un postulato al Consiglio nazionale, e anche un'interrogazione a Bellinzona. Sono tutti gli atti depositati oggi dai Verdi, che riguardano temi molto diversi, ma con unico denominatore: la parità di...

BELLINZONA - Tre interpellanze, una mozione, un postulato al Consiglio nazionale, e anche un'interrogazione a Bellinzona. Sono tutti gli atti depositati oggi dai Verdi, che riguardano temi molto diversi, ma con unico denominatore: la parità di diritti delle donne.

Un postulato: Per una ponderazione del fabbisogno in base al genere - La Consigliera nazionale Gysin chiede al governo di approfondire le differenze di prezzo di molti prodotti di abbigliamento, cosmesi, igiene, … di cui esistono due varianti, da uomo e da donna. E sistematicamente i prezzi delle versioni da donna sono più alti. A ciò si aggiungono i costi per i prodotti igienici e le terapie ormonali e integrative indispensabili a moltissime donne. Perciò occorre almeno quantificare le differenze e adeguare i calcoli del fabbisogno minimo e degli alimenti.

Una mozione e due interpellanze: Per tutelare le vittime di reati sessuali nei processi - Nei procedimenti penali e civili, la tutela dell'integrità personale delle vittime di reati sessuali deve essere garantita meglio, così come prevedono già da oltre 20 anni le normative federali e internazionali. In particolare, la Consigliera nazionale Gysin chiede che venga garantito alle vittime il diritto di ottenere le porte chiuse nei processi, escludendo il pubblico ma anche i media, come già avviene in molti altri cantoni svizzeri. Inoltre, servono maggiori garanzie che tutte le figure professionali che operano a contatto con vittime di reati sessuali abbiano le necessarie competenze in merito alla prevenzione della vittimizzazione secondaria e terziaria.

Un'ulteriore interpellanza: Per una prospettiva di genere nelle procedure di asilo - In tutte le procedure relative ai diritti delle persone migranti, e in particolare per valutare il diritto all'asilo e al rifugio, si chiedono precisazioni su come vengano valutati i rischi di subire persecuzioni per donne e ragazze e la garanzia del rispetto dei loro diritti umani fondamentali nei paesi di origine.

Un'interrogazione Verde anche sul piano cantonale: Violenza anche fuori dalle mura di casa. Cosa si fa in Ticino? - Come insegna la Convenzione di Istanbul, la violenza nei confronti delle donne ha molte facce e si produce in molti luoghi e situazioni diverse. L'interrogazione dei Verdi chiede approfondimenti e interventi da parte del Consiglio di Stato per fornire supporto alle vittime di questo tipo di violenza e di cominciare a impostare una riflessione più generale su come contrastare efficacemente lo stalking e altri comportamenti simili sia in ambito “domestico” che fuori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE