Cerca e trova immobili
LUGANO

Lugano "la rumorosa": come portare un po' di pace in città?

Sul rumore in città, il gruppo PPD, GG e Verdi liberali di Lugano ha presentato un'interrogazione al Municipio.
Ti Press
Lugano "la rumorosa": come portare un po' di pace in città?
Sul rumore in città, il gruppo PPD, GG e Verdi liberali di Lugano ha presentato un'interrogazione al Municipio.
Per combattere i rumori inutili e molesti, Lorenzo Pianezzi propone di istituire delle "zone 30" in centro.
LUGANO - Secondo un’analisi effettuata dalla Banca Cantonale di Zurigo, Lugano risulta essere la seconda città più rumorosa della Svizzera. Lo studio rileva infatti che quasi l’80% degli alloggi della città di Lugano ...

LUGANO - Secondo un’analisi effettuata dalla Banca Cantonale di Zurigo, Lugano risulta essere la seconda città più rumorosa della Svizzera. Lo studio rileva infatti che quasi l’80% degli alloggi della città di Lugano è esposto a un rumore eccessivo, misurato oltre i 50 decibel (per un alloggio su cinque il livello del rumore supera addirittura i 60 decibel).

«Quale cittadino di Lugano, non fatico a credere a questa classifica. Non passa serata o nottata che dal mio ufficio in centro a Lugano oppure dal mio domicilio di Pregassona, non venga assalito da innumerevoli rumori, soprattutto di automezzi o motociclette che sviluppano un fracasso assordante a causa di motori che vengono inutilmente portati oltre il limite di velocità consentito», sottoscrive il consigliere comunale Lorenzo Pianezzi. Che assieme al suo gruppo (PPD, GG e Verdi liberali) ha deciso di interrogare il Municipio sul tema.

In particolare - «dando per assodato che il contenimento dei rumori (non solo legati al traffico veicolare) sia una preoccupazione» - all'esecutivo luganese viene chiesto quali misure intenda adottare per invertire la rotta e far sì che Lugano perda posizioni in questa "classifica del rumore". E fra le possibili misure, l'auspicio degli interroganti è di limitare la velocità massima a 30 km/h, come già effettuato sul lungolago, alle vie del centro. «Questa misura permetterebbe una maggiore qualità di vita dei cittadini, siano essi residenti o professionisti con ufficio a Lugano, riducendo in maniera rilevante i rumori molesti dovuti a un traffico cittadino spesso maleducato», viene spiegato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE