Dopo 25 anni, Riva saluta il suo storico sindaco

Omaggiata anche la vice-sindaco Luisa Vassalli Zorzi, eletta nell’Esecutivo nel 2004.
Durante l'ultima seduta, il Consiglio comunale ha deciso di opporsi al progetto della terza corsia sull'A2
RIVA SAN VITALE - Seduta di fine legislatura quella che ha tenuto il Consiglio comunale di Riva San Vitale mercoledì sera e che, con voto unanime, ha pure approvato il Consuntivo del Comune per l’anno 2020, concesso un credito di CHF 3'250'00.00 da destinare all’esecuzione degli interventi di restauro conservativo per il recupero e la rivitalizzazione del comparto Fornaci e uno di CHF 1'120'000.00 per la realizzazione delle canalizzazioni di Via Lümaghera e di Via Giuseppe Motta.
Adesione anche alla Convenzione di gestione e dello lo Statuto del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto (SAM) e alla costituzione dell’Ente Regionale per lo Sport del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERSPO-MBC). Demandata alla Commissione delle Petizioni la mozione della signora Lara Bergliaffa (US-Verdi) relativa alla revisione del Regolamento del fondo sociale comunale. Il legislativo ha infine adottato a maggioranza una dichiarazione di opposizione al progetto di realizzazione una terza corsia autostradale tra Melano e Bissone.
Emozione e ringraziamenti - Alla conclusione della serata vi è poi stato un significativo ed emozionante momento formale in segno di commiato al Sindaco Fausto Medici che lascia la carica dopo 25 anni di attività e alla Vice-Sindaco Luisa Vassalli Zorzi, eletta nell’Esecutivo nel 2004, che pure non sollecita una sua rielezione.
Gli interventi di ringraziamento sono stati assicurati dai municipali Eusebio Vassalli e Sergio Bedulli e dal Capo-gruppo PPD Matteo Gerosa. Il Sindaco è stato omaggiato con una scultura in bronzo di Gabriela Spector e con una pergamena in ricordo della sua attività, la Vice-Sindaco con un’opera di Fra Roberto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!