Cerca e trova immobili
VERNATE

Consuntivo 2019, i conti tornano

I conti sono stati chiusi con un avanzo di 145mila franchi
Ti Press
Il sindaco Giovanni Cossi
Consuntivo 2019, i conti tornano
I conti sono stati chiusi con un avanzo di 145mila franchi
VERNATE - Lunedi 25 maggio si è tenuto il Consiglio Comunale di Vernate nella Sala del Consiglio Comunale di Bioggio (delocalizzato causa Coronavirus). Il consuntivo 2019 del Comune ha chiuso con un avanzo di CHF 145'000.- che è stato r...

VERNATE - Lunedi 25 maggio si è tenuto il Consiglio Comunale di Vernate nella Sala del Consiglio Comunale di Bioggio (delocalizzato causa Coronavirus). Il consuntivo 2019 del Comune ha chiuso con un avanzo di CHF 145'000.- che è stato riportato ad aumento del capitale proprio. Da notare inoltre il forte aumento dell’autofinanziamento che è passato da CHF 423'000 del 2018 a CHF 619'000 nel 2019.

L’avanzo totale è pari a CHF 404'000 contro un disavanzo nel 2018 di CHF 164'000 e questo si riflette sulla diminuzione del debito pubblico pro capite che si attesta a CHF 6'500.

Tenuto conto della nuova legge sui rifiuti e rilevando che nel 2019 si è registrato per questo servizio un disavanzo di 22'600 rispetto al preventivo che prevedeva un disavanzo di CHF 10'500 il Municipio dovrà, tenuto conto del risultato 2020, anno sperimentale, rivedere per il futuro la tassa base onde evitare accumuli di disavanzi.

Un altro “sorvegliato speciale” sarà il capitolo acqua che ha chiuso il 2019 con un disavanzo di CHF 46'000 a fronte di un preventivo che prevedeva un disavanzo di CHF 21'000.

Pur tenendo conto delle ripercussioni del Coronavirus il Municipio di Vernate guarda con fiducia e ottimismo al futuro che lo vedrà impegnato nella realizzazione delle nuove scuole dell’infanzia e delle scuole elementari che contribuiranno con qualche milione al rilancio economico.

È pure stata approvata la convenzione con il Comune di Bioggio per la gestione dell’acquedotto Comunale.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE