Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Sorpassi o no, i conti sorridono

Avanzo di 2,1 milioni nelle casse comunali. La Città di Bellinzona snocciola i numeri del 2019
tipress
Sorpassi o no, i conti sorridono
Avanzo di 2,1 milioni nelle casse comunali. La Città di Bellinzona snocciola i numeri del 2019
BELLINZONA - Nonostante le turbolenze negli appalti pubblici, i conti sorridono. Tempo di bilanci economici per la Città di Bellinzona. Nel 2019 la Turrita ha registrato un avanzo di 2 milioni di franchi, portando il capitale proprio a oltre 5...

BELLINZONA - Nonostante le turbolenze negli appalti pubblici, i conti sorridono. Tempo di bilanci economici per la Città di Bellinzona. Nel 2019 la Turrita ha registrato un avanzo di 2 milioni di franchi, portando il capitale proprio a oltre 54 milioni. 

È quanto si legge nel consuntivo, che verrà illustrato domani in conferenza stampa dal Municipio. Buone notizie, dopo il bubbone dei "sorpassi" nei cantieri pubblici scoppiato due settimane fa. Le finanze comunali si sono rimpolpate, a due anni dall'aggregazione, per un totale di 4,9 milioni (2,1 milioni l'anno scorso, 2,8 l'anno prima). 

«Un’ulteriore conferma del cammino di consolidamento che sta percorrendo la nuova Città» si legge in un comunicato dell'esecutivo. «Questo permette di chiudere la prima legislatura con il raggiungimento di buona parte degli obiettivi annunciati».

Vacche grasse che non dureranno per sempre, il Municipio lo sa bene. «Siamo consapevoli che la pandemia di Covid-19 non permetterà di confermare il trend positivo durante quest'anno - precisa la nota - ma sono in corso le prime valutazioni per garantire la stabilità finanziaria a medio termine».  

Gli investimenti in opere pubbliche ammontano a 31 milioni, di cui 6 per impianti sportivi, 9 in infrastrutture (strade e canalizzazioni) e altri 3 per opere viarie regionali. «Purtroppo sono emersi sorpassi di spesa per alcune opere, si ribadisce la necessità di fare l’indispensabile chiarezza e le verifiche sono in corso» conclude il comunicato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE