«Il blocco delle attività produttive resta in vigore»

Il Consiglio di Stato saluta positivamente la volontà del Governo federale di trovare una soluzione
BELLINZONA - «Il Consiglio federale è in cerca di una soluzione». Così il ministro Alain Berset sul blocco delle attività produttive non essenziali stabilito dal Governo ticinese. Una decisione che, lo ha ricordato Berset, va contro il diritto federale.
Il Consiglio di Stato saluta comunque positivamente la volontà del Governo federale di trovare una soluzione concordata con il nostro Cantone «che tenga debitamente in considerazione la situazione eccezionale, particolarmente critica e attualmente senza eguali del Ticino all’interno del contesto generale del nostro paese» si legge in una nota. «Una situazione, questa, dovuta all’avanzamento precoce dell’ondata epidemica in Ticino rispetto al resto della confederazione».
In attesa, a breve, di una presa di posizione definitiva di Berna, il Consiglio di Stato ribadisce che le misure decise rimangono in vigore.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!