Coronavirus a Bellinzona, scatta l'interpellanza

L'MPS-POP-Indipendenti chiede al Municipio misure a favore degli anziani. «Aiutiamoli a casa»
BELLINZONA - Aiuti a domicilio alle persone anziane. Contattare tutti gli over 70 residenti a Bellinzona per «sincerarsi delle loro condizioni di salute». Organizzare un servizio di aiuto psicologico per le persone sole. Sono le proposte avanzate al Municipio della capitale dalle consigliere comunali Angelica Lepori e Monica Soldini, della lista MPS-Pop-Indipendenti, per fronteggiare l'epidemia e la paura che ne consegue.
«È ormai confermato che il coronavirus colpisce in maniera più importante e più grave la popolazione anziana. Popolazione che è già socialmente vulnerabile, vive sola e ha meno contatti sociali» si legge nell'interpellanza.
Le misure proposte potrebbero, secondo le firmatarie, aiutare gli anziani e le persone sole «che in questo momento hanno più difficoltà a soddisfare i loro bisogni, a fare la spesa o avere a disposizione i medicinali».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!