Cerca e trova immobili

LUGANOIl Covid-19 contagia anche gli esercizi pubblici: «Misure concrete per sostenere il turismo»

06.03.20 - 10:48
Un'interrogazione firmata da Petra Schnellmann e Rupen Nacaroglu chiede un sostegno da parte del Municipio
Tipress (archivio)
Un aiuto per i locali pubblici.
Un aiuto per i locali pubblici.
Il Covid-19 contagia anche gli esercizi pubblici: «Misure concrete per sostenere il turismo»
Un'interrogazione firmata da Petra Schnellmann e Rupen Nacaroglu chiede un sostegno da parte del Municipio
Tra le proposte quella di esonerare gli esercizi pubblici dalla tassa per l'uso del demanio pubblico.

LUGANO - Il coronavirus è da una decina di giorni ospite (sgradito) nel nostro cantone. I casi aumentano di giorno in giorno e l'emergenza sanitaria ha provocato un cambiamento delle abitudini delle persone nel vivere la propria quotidianità. Una scelta giusta - scrivono (Petra Schnellmann (prima firmataria) e Rupen Nacaroglu in un'interrogazione destinata al Municipio - che però si ripercuote sul turismo. «Nelle ultime settimane passeggiando per le vie della città si riscontra un netto calo di persone nei negozi, bar e ristoranti», precisano nel testo i due consiglieri comunali PLR.

Proprio per far fronte a questo calo - con la conseguente mancanza di lavoro per le strutture sopraccitate - Schnellmann e Nacaroglu chiedono al comune di dare un sostegno concreto esonerando gli esercizi pubblici dalla tassa per l’uso del demanio pubblico per l’anno 2020. Un balzello che incide pesantemente sulle loro finanze e provoca diversi disagi e difficoltà in un periodo dove la domanda è più che scarsa. «La soppressione di questa tassa di occupazione del suolo pubblico (300 franchi per metro quadrato) contribuirebbe inoltre a salvaguardare posti di lavoro in un momento d'incertezza come quello attuale», concludono i consiglieri comunali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

4cerchi 4 anni fa su tio
Ringraziare l italia

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
e gli svizzeri che ci vanno quasi ogni giorno, non scordartelo

Lucadue 4 anni fa su tio
In fin dei conti sono sempre soldi versati allo stato da noi cittadini, ma va focalizzato il fatto che: Con il denaro dell'assistenza si sussidiano i palazzinari, con i sussidi per le C. Malati si sussidia la classe sanitaria, e ora si vogliono sussidiare anche gli esercenti. Che tolla...

Bayron 4 anni fa su tio
No comment e sempre con il denaro pubblico...
NOTIZIE PIÙ LETTE