Ti Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
8 ore
«Immobili in centro a Lugano? Certo che ne ho»
L'ex presidente del PLR Fulvio Pelli si oppone al nuovo Polo Sportivo. E punta il dito contro il Municipio
FOTO
CANTONE
9 ore
A Iragna un'auto sbanda e si schianta contro un palo della luce
Gravi danni per la vettura che è stata portata via con il carro attrezzi, due persone sarebbero rimaste ferite
FOTO
BELLINZONA
11 ore
Il centro cantonale di vaccinazione è pronto
Sarà operativo da mercoledì 3 marzo per gli over 75
FOTO
ASCONA
12 ore
Lungolago di Ascona preso d'assalto dai turisti
Complice il bel tempo, diversi hotel con annesso ristorante hanno fatto registrare il tutto esaurito in questi giorni.
CANTONE
14 ore
Fioccano le multe per i conducenti delle motoslitte
Operazione di polizia venerdì scorso in Valle di Blenio e in Val Leventina.
AIROLO / URI
15 ore
Un veicolo in avaria blocca il San Gottardo
Galleria autostradale temporaneamente chiusa attorno alle 12.30, ma subito riaperta
LUGANO
18 ore
«Sì al Polo Sportivo, ma a sette condizioni»
La sezione del Partito socialista di Lugano pretende alcune modifiche per dare il proprio assenso al progetto.
BELLINZONA
18 ore
Contro lo smantellamento delle Officine, chiesto l'intervento della Città
Proposta di risoluzione al Consiglio comunale da parte del gruppo MPS-POP-Indipedenti
CANTONE
18 ore
In Ticino altre 22 persone positive al coronavirus
Nelle ultime ventiquattro ore non è stato registrato nessun decesso
FOTO
LUGANO
1 gior
Fuga di gas a Breganzona, bloccate le 5 vie
Grande dispiegamento di mezzi dei pompieri e della polizia e diversi disagi al traffico
CANTONE
1 gior
In Ticino altri 63 casi e un decesso
Nelle strutture ospedaliere ci sono 69 pazienti col Covid, di cui 10 in terapia intensiva
CONFINE
1 gior
A Viggiù parte la vaccinazione di massa
Dallo scorso 16 febbraio il comune al confine col Ticino si trova in zona rossa per la presenza di varianti
BELLINZONA
2 gior
Sulla mobilità lenta le polemiche corrono veloci
I Verdi attaccano il Municipale Simone Gianini per un presunto conflitto d'interesse fra due cariche «non compatibili».
LUGANO
07.01.2020 - 19:000
Aggiornamento : 21:06

Bertini non si ricandida: «Non mi riconosco più nelle dinamiche del partito»

Il vicesindaco di Lugano ha preso la decisione per motivi personali, ma anche a causa del clima negativo all'interno del PLR

LUGANO - Michele Bertini si chiama fuori. Il Municipale e vicesindaco della città di Lugano, «dopo lunga riflessione», ha deciso di non ricandidarsi per un ulteriore mandato in seno all'Esecutivo. 

La decisione è stata presa per motivi personali, visto che Bertini vuole concentrarsi maggiormente nello sviluppo della sua attività professionale. Ma anche il clima negativo all’interno del partito, soprattutto a Lugano, «ha contribuito allo spostamento delle priorità», ha sottolineato il capo Dicastero sicurezza e spazi urbani in un comunicato stampa. «Clima sfavorevole e dinamiche negative» che non gli hanno comunque impedito di «trarre grandi soddisfazioni» negli ambiti istituzionali di sua competenza.

Dopo 12 anni di attività politica, Bertini ha voluto inoltre ringraziare tutti coloro che gli hanno dato fiducia e il PLR che gli ha dato l’opportunità di vivere questa esperienza «molto arricchente». Nonostante ciò, e pur riconoscendosi ancora nei «valori cardini del PLR come libertà, responsabilità e solidarietà», attualmente Bertini non gradisce più le modalità con cui questi valori vengono espressi e rappresentati.

Bertini precisa infine che le speculazioni relative a un possibile cambiamento di partito o di abbandono definitivo dell’impegno pubblico «sono totalmente infondate» e in contrasto con i suoi valori. La sua «ferma volontà» è di rimanere comunque e in altre forme al servizio del Paese. Insomma, per Bertini non è un addio, ma un arrivederci alla politica attiva.

PLR dispiaciuto - Prendendo atto «con grande dispiacere» della decisione di Bertini, il PLR ha voluto ringraziare con una nota stampa l'attuale vicesindaco di Lugano «per il grande impegno e per gli ottimi risultati ottenuti nei suoi anni di attività politica», augurandogli i migliori auguri per il suo futuro professionale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 1 anno fa su tio
Il partitone... Ex da la precedenza agli Oldtimer ... poverini sono andati in fondo al sacco Visto che ha fallito come candidato al CF forse spera di mettere la corona come presidente (per un anno) del CC cittadino.
Evry 1 anno fa su tio
Allora cambia subito !!!
BarryMc 1 anno fa su tio
Molto strano. Non è da lui. Io pure l'ho conosciuto durante una manifestazione e abbiamo chiacchierato molto e con interesse reciproco. Ho poi avuto modo di incontrarlo più volte, nella sua funzione di municipale. Persona ok e buon politico.
vulpus 1 anno fa su tio
Ma dalle dichiarazioni di circostanza si direbbe che aspettavano solo questo. A dimostrazione che anche a Lugano sono sempre più legaioli ( e non leghisti). Con questo presidente sezionale poi, che fa paura anche soltanto quando apre bocca, non hanno capito che con certe operazioni qualcuno si soddisfa il proprio orgoglio personale ( guai ad affrontare certi personaggi), ma ad aprile, qualcuno si è fumato alla grande per continuare ad affermare di voler raggiungere 3 seggi nell'esecutivo. Frane uno ora sarà già abbondanza.
Güglielmo 1 anno fa su tio
io non sono di Lugano ma il Bertini mi ha sempre dato l'impressione di essere al posto giusto, per la causa comune. Idee in chiaro, conciso corretto. mah, i liberali mi sa che stanno arrivando anche loro alla canna del gas se rianimano pure il pelli per il CC…. sta a ca Pelli riposat...
F/A-18 1 anno fa su tio
Sorprende che i suoi colleghi di partito si sentono meravigliati, dispiaciuti, rattristati. Malgrado l'impegno dimostrato in questi anni a favore della cosa pubblica i suoi colleghi PLR lo hanno sempre criticato con comportamenti che da una sua intervista cito:" avevano comportamenti al limite dell'omertoso". Tutto dire dei politici PLR che dovrebbero essere in politica per il bene del popolo o forse è giusto dire che sono lì per difendere il bene dei propri elettori, a questo punto dobbiamo farci qualche domandina.
F/A-18 1 anno fa su tio
Un liberale che dichiara apertamente che i liberali non rispecchiano i loro principi fanno capire come sono messi. Bertini è almeno coerente ed ha il buon gusto di comportarsi di conseguenza, altri senza vergogna titano avanti come se gnente fudesse, come diceva il NANO una volta.
Mattiatr 1 anno fa su tio
Prova che il PLR di liberale hanno solo le lettere. Almeno lui (non lo conosco molto) ha avuto la coscienza di abbandonare la barca che non va nella sua direzione.
jena 1 anno fa su tio
logica conseguenza per un partito che non ricorda le proprie origini e che non tutela piu' nessuno ...
cle72 1 anno fa su tio
Tirone,antipatico e spocchioso. Ottima notizia!
BarryMc 1 anno fa su tio
@cle72 Uella, ti metti pure a giudicare!! E per di più u a persona che manco conosci!! Dico questo con certezza perchè se conoscessi veramente Bertini, la penseresti in modo diametralmente opposto.
cle72 1 anno fa su tio
@BarryMc Vero non conosco, ma incontrato più volte allo stadio ad altre manifestazioni, unico politico di Lugano che non si degna di un saluto quando incroci lo sguardo, quando gli ho fatto notare la cosa, ha reagito in malo modo, antipatico e da tirone. Per me persona spocchiosa. Altri politici si comportano in altro modo, soprattutto in contesti sportivi e si fermano a fare due chiacchere volentieri sulla partirta o altro anche con persone che non conoscono. Fai te! i valori di una persona si misurano nei piccoli gesti, come un saluto un sorriso una stretta di mano.
polonord 1 anno fa su tio
Il luganese ringrazia i vertici del PLR. Complimenti !
Bayron 1 anno fa su tio
Il luganese ringrazia!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-01 04:51:32 | 91.208.130.87