Un albero per ogni nato: la proposta dei Verdi

Ronald David e Marco Noi hanno anche interrogato il Municipio in merito alla rimozione delle fioriere e relativi alberi presenti in Via Murate
BELLINZONA - Oggi a Bellinzona i Verdi hanno presentato un’interpellanza relativa alla rimozione delle fioriere e relativi alberi presenti fino a pochi giorni fa in Via Murate. «Vasi e alberi spariti nonostante il progetto di parcheggio per autobus turistici sia ancora in fase di pubblicazione fino al 23.09.2019. Oltre a ciò nelle scorse settimane anche nel parco giochi del Palasio abbiamo assistito all'abbattimento di 4 pioppi per i quali chiediamo lumi» scrivono i Verdi, che sono convinti che «non sia possibile unicamente rincorrere le drammatiche notizie di abbattimenti di alberi, ma che serva una nuova cultura del verde urbano quale strumento a protezione della popolazione dagli effetti nefasti del cambiamento climatico».
Per questa ragione, così come fatto nel 2017 a Mendrisio, i Verdi hanno inoltrato oggi una mozione intitolata "Alberi della Vita" che chiede alla nuova Città di impegnarsi a piantare un albero per ogni nuovo nato in città. «L'operazione permetterebbe di ridare al fondovalle la giusta protezione contro le ondate di calore, a favore della biodiversità e a supporto di una nuova sensibilità rispetto all'importante tema del verde urbano».
Ecco le domande dell'interpellanza:
- Come mai il Municipio ha provveduto a rimuovere vasi di arredo urbano e relative piante prima che la pubblicazione del progetto dei posteggi per torpedoni turistici scadesse (23 settembre 2019)?
- Si tratta di una strategia del Municipio per evitare che la popolazione, sempre più sensibile a questi tagli, possa formulare le proprie osservazioni?
- Come mai si è deciso di abbattere gli alberi presenti nel Parco SI e SE Giubiasco Palasio? Per quali ragioni?
- Quali progetti ha attualmente in cantiere il Municipio che prevedono l'abbattimento di alberi?



