Cerca e trova immobili

LUGANO«Introduzione di una base legale per l’e-government»

11.03.19 - 06:42
Lo chiede una mozione inoltrata da Luca Cattaneo (PLR). «Anche per la città di Lugano la possibilità della conversione al digitale dell'attività amministrativa può comportare benefici»
«Introduzione di una base legale per l’e-government»
Lo chiede una mozione inoltrata da Luca Cattaneo (PLR). «Anche per la città di Lugano la possibilità della conversione al digitale dell'attività amministrativa può comportare benefici»

LUGANO - Già nel 2007 Confederazione e Conferenza dei Governi cantonali hanno posto le basi per una strategia di e-government intesa a sviluppare la digitalizzazione dell’amministrazione a tutti i livelli (Confederazione, Cantoni e Comuni).

La conversione al digitale impone tuttavia all’ente pubblico di creare un’apposita base legale, che conferisca all’apparato amministrativo la possibilità di interagire con il cittadino nella forma elettronica.

I mozionanti, capitanati da Luca Cattaneo, sono dell’avviso che «anche per la città di Lugano la possibilità della conversione al digitale dell’attività amministrativa possa comportare dei benefici, sia per i cittadini, a cui verrebbe garantito un accesso più rapido e semplice ai servizi dell’amministrazione, sia per i dipendenti delle amministrazioni comunali, i quali potranno dedicare più tempo ai compiti primari legati alla propria funzione».

Pertanto, per permettere all’amministrazione comunale di introdurre, dove necessario, una procedura automatizzata, viene proposta una modifica del Regolamento comunale della Città di Lugano del 14 marzo 1989, e meglio con l’introduzione di un nuovo articolo sulla base di quello esistente in Germania: «Un atto amministrativo può essere rilasciato interamente attraverso una procedura automatizzata, per quanto ammessa dalla legge e qualora quest’ultima non conferisca all’autorità un margine di apprezzamento nel processo decisionale».

Cofirmatari: Martina Caldelari, Ugo Cancelli, Morena Ferrari Gamba,Tobiolo Gianella, Urs Lüchinger, Giordano Macchi, Deborah Moccetti Bernasconi, Rupen Nacaroglu, Karin Valenzano Rossi, Giovanna Viscardi, Federica Zanchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE